Categorie: Speednews

Milano Art Week/13. A Parco Lambro, Arte, sport e inclusione sociale con beOut

di - 13 Aprile 2018
Domenica, 15 aprile, il Parco Lambro di Milano, dalle 10 alle 16, diventa palcoscenico di “beOut. Arte, sport e inclusione sociale”, una mostra per raccolta fondi, curata da Roberta Ranalli, Pietro Fachini e Riccardo Scrocco della Love Foundation Milano. Il progetto, sviluppato con la media partnership di THAT’S CONTEMPORARY, unisce il valore culturale e generativo dell’arte con la passione per lo sport e l’attenzione per lo spazio pubblico, pensato e agito sempre più per essere aperto e inclusivo. La mostra raccoglie le nove opere (edite, inedite o in edizione speciale) che Franco Ariaudo, Angelo Bellobono, Francesco Bertelé, Stefano Boccalini, Hannes Egger, Pietro Fachini, Emilio Fantin, Pierfabrizio Paradiso e Sergio Racanati, hanno generosamente donato per la lotteria d’arte.
L’evento nasce all’interno di beOut. Milano outdoor per tutti, progetto sviluppato dall’associazione culturale MISIAD, insieme alla Cooperativa Sociale Stella Polare, che si occupa di persone con disabilità fisica e cognitiva, e la Comunità Oklahoma Onlus, che accoglie minori non accompagnati, per promuovere all’interno del Parco Lambro giornate di sport gratuite aperte a tutti, con un approccio inclusivo e una particolare attenzione per le persone con disabilità. Infatti, i nove artisti coinvolti, se pur con stili e linguaggi personali differenti, mettono al centro della loro ricerca processi sociali, relazionali e inclusivi. L’arte, come lo sport, diviene uno strumento per offrire prospettive diverse e sovvertire dinamiche prestabilite. La mostra è stata concepita per unire il valore culturale e generativo dell’arte con la passione per l’attività sportiva, entrambi possibili motori di inclusione sociale e rigenerazione dello spazio pubblico. Rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori del mondo dell’arte, il progetto vuole coinvolgere nuovi pubblici e portare al collezionismo anche persone comuni.
Da qui nasce l’idea di una lotteria casuale, democratica e accessibile a tutti. La raccolta fondi terminerà il 17 giugno al Parco Lambro con l’estrazione dei nove vincitori. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza per proseguire le attività sportive dei partner di beOut, con particolare attenzione ai minori in difficoltà e alle persone con disabilità fisica e mentale. Nello specifico, i soldi raccolti serviranno alla prosecuzione delle domeniche del progetto Vie Alte di Stella Polare e dell’avvio della Ciclofficina della Comunità Oklahoma.
Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito di beout, oppure, dal 15 aprile, usufruire del servizio di lotteria online presente sul portale di crowdfunding per l’arte contemporanea beartonline. Per rimanere aggiornati, potete seguire il progetto su Facebook o scrivere a questa mail: rbtranalli@gmail.com.
In home: Hannes Egger, Sculpture Training (Crouching Venus, from Chalandry) 2017 ph. Denis Laner courtesy l’artista
In alto: Pierfabrizio Paradiso, And suddenly something will happen, from the series “The Everydays”, 2012, special edition for beOut

Articoli recenti

  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02