Categorie: Speednews

Milano Art Week/14. Un altro studio aperto per l’arte contemporanea: ecco la collezione di Roberto Spada

di - 2 Aprile 2017
Roberto Spada è commercialista, ed uno dei collezionisti milanesi che in occasione di questa Milano Art Week, ha deciso di aprire le porte del suo studio, a pochi metri da piazza Missori, in corso Italia. Gli “insider” meneghini e non solo da tempo in realtà conoscono la sua passione e il suo modo di collezionarla: a briglie sciolte, di petto, da appassionato viaggiatore quale è, desideroso di portarsi a casa un tesoro del luogo che spesso corrisponde a un pezzo di qualche giovane artista.
Il risultato? Che non solo Spada si è portato a casa i piccoli, ma ha raccolto anche i grandi: dietro una scrivania, in una stanza dell’ufficio, è installato per esempio uno splendido “arazzo” parietale di sacchi di juta firmato da Ibrahim Mahama, mentre di Maria Morganti la splendida serie fotografica (279 pezzi) Acqua (home page), realizzata a Venezia nel 2013, inquadrando ogni giorno il canale di fronte allo studio dell’artista e scattando una fotografia che ne documenta variabili cromatiche e temporali, in relazione con le sue Sedimentazioni; e poi Paul Graham, l’africano Dimitri Fagbohoun che in Les Patriotes (sopra) dipinge ad inchiostro su una serie di djembes i volti dei Presidenti africani del passato, tatuando così la storia dei Paesi che hanno governato, e raccontando del proprio “nomadismo”.
Ma ci sono anche i giovani italiani Antonio Fiorentino, Luca de Leva, Marco Basta o Andrea Grotto e Davide Monaldi, che è anche in un altro studio milanese molto frequentato: quello dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, amico e compagno di viaggio di Spada. Che si aggiunge all’ormai folto elenco dei “collectors” che aprono le proprie porte, facendo diventare le collezioni da private a pubbliche. Per fortuna!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30