Categorie: Speednews

Milano Art Week/14. Un altro studio aperto per l’arte contemporanea: ecco la collezione di Roberto Spada

di - 2 Aprile 2017
Roberto Spada è commercialista, ed uno dei collezionisti milanesi che in occasione di questa Milano Art Week, ha deciso di aprire le porte del suo studio, a pochi metri da piazza Missori, in corso Italia. Gli “insider” meneghini e non solo da tempo in realtà conoscono la sua passione e il suo modo di collezionarla: a briglie sciolte, di petto, da appassionato viaggiatore quale è, desideroso di portarsi a casa un tesoro del luogo che spesso corrisponde a un pezzo di qualche giovane artista.
Il risultato? Che non solo Spada si è portato a casa i piccoli, ma ha raccolto anche i grandi: dietro una scrivania, in una stanza dell’ufficio, è installato per esempio uno splendido “arazzo” parietale di sacchi di juta firmato da Ibrahim Mahama, mentre di Maria Morganti la splendida serie fotografica (279 pezzi) Acqua (home page), realizzata a Venezia nel 2013, inquadrando ogni giorno il canale di fronte allo studio dell’artista e scattando una fotografia che ne documenta variabili cromatiche e temporali, in relazione con le sue Sedimentazioni; e poi Paul Graham, l’africano Dimitri Fagbohoun che in Les Patriotes (sopra) dipinge ad inchiostro su una serie di djembes i volti dei Presidenti africani del passato, tatuando così la storia dei Paesi che hanno governato, e raccontando del proprio “nomadismo”.
Ma ci sono anche i giovani italiani Antonio Fiorentino, Luca de Leva, Marco Basta o Andrea Grotto e Davide Monaldi, che è anche in un altro studio milanese molto frequentato: quello dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone, amico e compagno di viaggio di Spada. Che si aggiunge all’ormai folto elenco dei “collectors” che aprono le proprie porte, facendo diventare le collezioni da private a pubbliche. Per fortuna!

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02