Categorie: Speednews

Milano Art Week/15. Miart una fiera ricca di premi: ecco i vincitori delle sezioni Object, On Demand, Emergent, Generations, Herno e Rotary Club

di - 3 Aprile 2017
Non c’è fiera senza premi, e anche quest’anno a Miart sono tantissimi. Oltre alle acquisizioni del Fondo Fiera Milano che vi abbiamo annunciato ieri, ecco i selezionati per categoria.
Premio BEART/EMERGENT, assegnato alla migliore galleria emergente alla galleria PACT, di Parigi, per la “ricerca sulla scultura di Amy Brener, tra l’archeologia e la fantascienza, che combina passato e futuro, con calchi di frammenti architettonici e oggetti di uso quotidiano”.
Premio Herno, destinato allo stand con il miglior progetto espositivo, pensato, allestito e curato in tutti i dettagli come una mostra e capace di coniugare elevate componenti di ricerca, qualità e accuratezza del disegno allestitivo, del valore di 10mila euro, va alla londinese Anthony Reynolds Gallery.
Premio Fidenza Village per Generations (sopra), alla sua prima edizione e anch’esso del valore di 10mila euro, va al dialogo tra le opere di due artisti appartenenti a generazioni diverse alla coppia Barbara Kasten (Bortolami, New York) e Jessica Stockholder (Galleria Raffaella Cortese, Milano)
Premio On Demand a Massimo Grimaldi, presentato dalla milanese ZERO…Il premio (10mila euro) consiste nel sostegno economico per un progetto futuro dell’artista premiato: in questo modo miart, grazie alla collaborazione della casa di produzione Snaporazverein, diventa co-produttore di iniziative artistiche che fuoriescono dall’ambito della fiera sia in termini spaziali che temporali.
Premio CEDIT per Object: acquisita per il Triennale Design Museum l’opera Retrostorico | Zuperfici Collection, 2017 (home page), del designer italiano emergente Duccio Maria Gambi, presentato da Nero Design Gallery di Arezzo; i suoi pezzi li potete  vedere fino al 9 aprile anche nel bello spazio di Salvatore Lanteri, a Nolo.
Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte: acquisite le opere Untitled, 2014, di Anna-Bella Papp (Stuart Shave Modern Art di Londra) e Strukturblätter, anni ’80, di Ruth Wolf-Rehfeldt (Chertludde, Berlino).

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20