Categorie: Speednews

Milano continua la scalata green, con il nuovo progetto di Renzo Piano per il Politecnico

di - 4 Marzo 2019
Milano, città policentrica, investe nella rigenerazione del verde urbano non soltanto nelle aree pedonali o nelle piazze ma anche nei campus universitari.
In via di realizzazione è il progetto di forestazione urbana del campus della Bocconi, intorno alla Centrale del latte, dove l’edificio per le residenze è stato già completato, mentre il prossimo anno sarà pronto anche il centro sportivo pubblico, con due piscine, di cui una olimpionica. Attendiamo inoltre la riqualificazione dell’Humanitas a Rozzano, della Statale nell’ex area Expo 2015 e dell’Università Bicocca. Da tenere in considerazione anche il futuro progetto per il Polo delle Arti dell’Accademia di Brera nello scalo Farini. E poi le residenze studentesche dello Iulm, già accessibili in zona Romolo, la Caserma Garibaldi di piazza Sant’Ambrogio, dove si estendono gli spazi pedonali intorno all’Università Cattolica. Insomma, dal centro alle periferie, il verde avanza.
È già cool il campus della facoltà di Architettura del Politecnico, firmato Renzo Piano, il guru genovese della necessità di rammendo tra la città e la natura. Da qualche giorno è attivo il cantiere di oltre 4mila metri quadrati che saranno destinati ai nuovi edifici del Politecnico, a Città Studi, in via Bonardi, dove si svolgevano le occupazioni universitarie negli anni Sessanta e che sarà pedonalizzata, con la sede di Architettura collegata a quella di Ingegneria, per avere, tra un anno, un chilometro di verde in più e ritrovare la città più bella e sostenibile. Nella primavera del 2020, il nuovo polo per la ricerca e l’innovazione in architettura dovrebbe diventare attivo. È previsto un nuovo laboratorio di 750 metri quadrati che mixa la tecnologia digitale avanzata con la modellistica tradizionale, puntando su spazi verdi, terrazze, piazze. È atteso il bosco di 130 alberi che collegheranno gli storici edifici Trifoglio e Nave: due gioielli di architettura firmati da Gio Ponti, ristrutturati e valorizzati come meritano.
Renzo Piano condivide la “visione” della forestazione di una Milano sempre più verde con l’assessore all’urbanistica e al cerde, Pierfrancesco Maran. E quando la politica si attiva, qualcosa cambia. Si aggiunga che, quando pubblico e privato condividono il progetto di una città sempre più sostenibile e si lancia la prima campagna di fundraising con l’obiettivo di raccogliere 10 milioni di euro, promossa dal Politecnico per ridurre i costi a bilancio, sul modello della Columbia University, allora anche il cittadino partecipa attivamente al grande progetto di veder crescere alberi a Milano, dove orgogliosamente si sente sempre più a casa.
C’è poi anche un progetto in sospeso per la nuova Città Studi, che prevede il trasferimento di alcuni dipartimenti dell’Università Statale a Rho, nell’area Mind. Ma in questo caso tutto è ancora in alto mare. Chi vivrà vedrà. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30