Categorie: Speednews

Milano Design Week/1. Alessandra Roveda ricopre Casa Missoni di meraviglia e colore

di - 8 Aprile 2019
Missoni, si sa, è sinonimo di abiti colorati e fantasiosi, aggettivi che ben si coniugano sia al Fashion World che all’Art World. Per questo motivo, Angela Missoni ha coinvolto un’artista per dare ancora più carattere e personalità al brand. L’artista in questione è Alessandra Roveda che ha creato per il marchio storico “Home Sweet Home”, un’installazione che da favola è dire poco, forse un sogno a occhi aperti.
Roveda si è appropriata della Casa della Nonna e l’ha fatta sua, enfatizzandola nel ricoprire ogni oggetto ivi contenuto con maglia all’uncinetto su misura, creando poi, con l’uso sapiente dei colori, un arcobaleno che ricorda la bandiera della Pace e che fa tornare alla mente mille ricordi dell’infanzia o anche dall’immaginario collettivo di favole e film, dalla fantasia di Lewis Carroll, con Alice nel Paese delle Meraviglie, ai fratelli Grimm, con Hänsel e Gretel e la casa della Strega fatta di dolciumi, che per i bambini era così invitante, fino a un pizzico di Tim Burton. Sicuramente è un bel gioco con il quale incantarsi, adatto a tutte le età, per sognare e innamorarsene.
Qui si parla di una creatività senza confini, che parte dalla committenza della moda e arriva a un’artista, facendoci capire che le competenze e le conoscenze si devono mescolare e intersecare, per dare risultati sempre più sorprendenti. Non vi devono essere confini, con la mente sempre più aperta a nuovi orizzonti che possano espandersi nel presente e nel futuro, anche attingendo dai ricordi del passato. Niente è proibito e tutto è possibile se facciamo volare la fantasia.
Due notizie su Alessandra Roveda. Laureata in Disegno Industriale al Politecnico, è riuscita a trasformare la sua grande passione, che è l’uncinetto, in molto di più di un’arte minore come è considerata, in una policroma espressione artistica. L’uncinetto è per lei un ricordo d’infanzia, ripreso da adulta e portato nel suo percorso artistico iper-colorato e di difficile definizione, proprio perché intimo e personale. (Eugenia Neri)
In alto: Installation view at Showroom Missoni, Home Sweet Home, Alessandra Roved. Ph. Christan Michele

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45