Categorie: Speednews

Milano Design Week/10. All’Orto Botanico di Brera è spuntato un albero in cemento armato per il fitness urbano. Imponente e non invasivo

di - 15 Aprile 2016
C’è l’albero della vita, quello della conoscenza del Paradiso, l’albero della cuccagna, di Natale, l’albero magico del film Avatar e da quest’anno nell’Orto Botanico a Brera è spuntato l’albero-totem in cemento ultra performante
Si chiama MyEquilibria, The wellness park e abbina resistenza ed elasticità, è alto sette metri ed espandibile con isole satelliti attrezzate, dove possono allenarsi fino a 30 persone, fino al 23 aprile. Progettato dal designer Vito di Bari e prodotto da MetalcoActive con la collaborazione di Gruppo Metalco.
L’albero si integra armonicamente con il verde del giardino tra i più romantici di Milano, come le strutture con strumenti e sedute per gli esercizi che lo affiancano. Questa totem della salute fisica e mentale è un incentivo all’aggregazione risolto in una sorta di “palestra all’aperto” che permette a chiunque di allenarsi attraverso la tecnica del bodyweight e non restando solo, perché c’è a disposizione una app con video tutorial, programmi di allenamento. Il tutto grazie alla connessione di una community di sportivi che utilizzano lo stesso metodo.
MyEquilibria, The wellness park, rientra nel nell’evento promosso da Interni “Open Borders”, e questo albero artificiale dal design fluido, sembra leggero come un giunco annodato è una proposta intelligente per l’arte di vivere l’outdor di grande impatto estetico, ma senza essere invasivo. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54