Categorie: Speednews

Milano Design Week/10. All’Orto Botanico di Brera è spuntato un albero in cemento armato per il fitness urbano. Imponente e non invasivo

di - 15 Aprile 2016
C’è l’albero della vita, quello della conoscenza del Paradiso, l’albero della cuccagna, di Natale, l’albero magico del film Avatar e da quest’anno nell’Orto Botanico a Brera è spuntato l’albero-totem in cemento ultra performante
Si chiama MyEquilibria, The wellness park e abbina resistenza ed elasticità, è alto sette metri ed espandibile con isole satelliti attrezzate, dove possono allenarsi fino a 30 persone, fino al 23 aprile. Progettato dal designer Vito di Bari e prodotto da MetalcoActive con la collaborazione di Gruppo Metalco.
L’albero si integra armonicamente con il verde del giardino tra i più romantici di Milano, come le strutture con strumenti e sedute per gli esercizi che lo affiancano. Questa totem della salute fisica e mentale è un incentivo all’aggregazione risolto in una sorta di “palestra all’aperto” che permette a chiunque di allenarsi attraverso la tecnica del bodyweight e non restando solo, perché c’è a disposizione una app con video tutorial, programmi di allenamento. Il tutto grazie alla connessione di una community di sportivi che utilizzano lo stesso metodo.
MyEquilibria, The wellness park, rientra nel nell’evento promosso da Interni “Open Borders”, e questo albero artificiale dal design fluido, sembra leggero come un giunco annodato è una proposta intelligente per l’arte di vivere l’outdor di grande impatto estetico, ma senza essere invasivo. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30