Categorie: Speednews

Milano Design Week/2. Il decalogo del lusso sostenibile, per i 15 anni di Visionnaire

di - 9 Aprile 2019
Visionnaire è un adolescente responsabile e ambientalista, trasversale e determinato, carico di energia. Il brand, solido e glamour insieme, da 15 anni progetta le molteplici forme del lusso in rigoroso stile Made in Italy per un mercato internazionale e, in occasione dei 60 anni di IPE – storica azienda bolognese che l’ha creato nel 2004 e tra le 12 società presenti in tutte le 58 edizioni del Salone del mobile – quest’anno punta ambiziosamente sulla valorizzazione di se stessa.
IPE, da mobili e accessori per l’arredo passa al Decalogo, libro-oggetto stampato in duemila esemplari numerati su carta prestigiosa, in cui si declamano i dieci valori fondamentali del design contemporaneo. Il volume è realizzato da Barbara Brondi e Marco Rainò, illustrato da venti fotografie di Delfino Sisto Legnani, con contributi critici del fondatore della rivista Pin-Up, Felix Burrichter, del direttore di Elle Décor Cina, Leon Sun, e della direttrice di Interios plus Design Russia, Natalia Timasheva. Cultura, natura, progetto, oggetto, esperienza, contaminazione, unicità, ingegno, lusso, visione: questi sono i dieci comandamenti di un’azienda che, dal 1959, fonda le sue radici nella ricerca dei materiali e che ha investito prima di altre nella sperimentazione e nella ingegnerizzazione delle possibilità formali del poliuretano espanso, traghettandolo dal mondo delle auto all’industria dell’arredo e degli imbottiti. Eleonore Cavalli, direttrice artistica, tenace e visionaria, rappresentante della terza generazione a gestione dell’azienda a conduzione familiare, è consapevole che il nuovo lusso è anche sostenibile, etico e creativo, e che arte e industria sono alleate per progettare forme di bellezza e cultura.
A Milano, in piazza Cavour, in un ex cinema interrato, trasformato in una wunderkammer multisensoriale in occasione del Salone grazie a un allestimento scenografico, con proiezioni e video realizzati dallo studio MyBossWas, sfilano 80 nuovi prototipi, icone di indiscutibile qualità in cui produzione industriale e dettagli artigianali generano oggetti-sculture eccellenti. Affianca questa parata di “oggetti parlanti” del brand che li produce e low impact nei dettagli di lavorazione, una mostra dal titolo “Corrispondenze” che, dal 9 aprile fino al 12 luglio, presenta dieci dittici di fotografie incastonate in light box firmate da Legnani, giovane fotografo individuato per interpretare in maniera personale i dieci valori espressi nel libro da collezionare.
Visionnaire si distingue per ricerca di materiali innovativi, con prodotti di fattura artigianale e di qualità. Quest’anno il brand ha esplorato una forma di mecenatismo fertile per il design, che ha bisogno di idee non omologate, in cui le relazioni tra uomo, società, creatività e industria sono gli imperativi del “fatto a regola d’arte”, attraverso oggetti duraturi, che vadano oltre le mode.
Da leggere i testi pubblicati nel catalogo, che ci interrogano sul come sarà il design nell’epoca digitale, quali sono le connessioni tra Oriente e Occidente e quali sfide ci attendono nell’epoca globale, come si può coniugare il passato, la cultura tradizionale e materiale con progetti del futuro innovativi, in cui oggetto e azione coincidono. Il messaggio è chiaro: la natura è il paradigma portante che incide nella cultura progettuale del presente, con l’auspicio di produrre oggetti, case e cose, mondi e modi di vivere più sostenibili e responsabili.
Incantano le immagini di Legnani, che includono oggetti di design in un contesto postmoderno e minimalista insieme, una simbiosi tra plastica ed elementi organici, forme dai colori vibranti che plasmano nuovi scenari di armonia, in linea con i contenuti della mostra “Broken Nature: Design takes on human survival”, ideata per la XXII Triennale di Milano, a cura di Paola Antonelli. Accessori, vasi, centro tavola, sedie, divani e altri manufatti, tutti i pezzi unici di Visionnaire, ricavati anche da scarti di materiali riciclati, oltre che da marmi e legnami pregiati, che si proiettano in un mondo ormai prossimo, in cui tecnologia e natura, ornamento e decoro, plasmano oggetti funzionali ed emotivi, dal design rigenerante, interpretando i nostri sogni. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00