Categorie: Speednews

Milano Design Week/8. Alla Galleria Sozzani, l’omaggio all’abitare moderno di Gio Ponti

di - 19 Aprile 2018
In occasione dei 90 anni dalla nascita di Domus, un omaggio a chi quella rivista l’ha diretta per quasi 40 anni, dal 1928 al 1979. Nella mostra in esposizione alla Galleria Carla Sozzani fino al 6 maggio, Gio Ponti (Milano, 1891-1979) è raccontato per suggestioni attraverso una selezione di immagini e oggetti che ripercorrono la poliedrica attività dell’architetto. “Domus 90. Gio Ponti” si compone di materiali d’archivio e pezzi di design accostati in modo da restituire al visitatore un percorso guidato capace di svelare l’animo e il pensiero di Ponti attraverso le sue opere.
L’allestimento presenta un’alternanza armonica di elementi utili a mostrare l’approccio progettuale dell’architetto, spostandosi dalle grandi foto delle architetture agli oggetti di arredamento, dalle arti decorative alla grafica delle copertine di Domus del 1939 e 1940. La selezione di oggetti in mostra ripercorre circa 50 anni del lavoro di Ponti, spaziando dal vaso Prospettica per Richard Ginori, del 1929, alla seduta Superleggera, disegnata nel 1955, fino a un servizio di piatti e una serie di mobili del 1970.
Testimone e protagonista del passaggio all’abitazione moderna negli anni Trenta, Gio Ponti ha saputo leggere e interpretare i cambiamenti della società del dopoguerra, nutrendo interesse e sensibilità per le forme, attenzione per la carica estetica dei materiali, gusto nell’uso dei colori e ricerca nella potenzialità espressiva dell’artigianato e delle arti decorative. L’esposizione, curata da Domus, mette in scena l’alfabeto dell’architetto mostrandone l’eterna contemporaneità, il garbo e l’attenzione alla cultura. Attenzione che si rivela anche nell’inviare agli amici biglietti d’auguri disegnati a mano. Piccole opere d’arte che sottolineano la sensibilità necessaria ad un uomo per poter disegnare un’epoca e diventarne icona. (Tiziano Manna)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10