Categorie: Speednews

Milano Design week/In attesa di “Nutrire il pianeta” a Lambrate l’invito è alla “Tavola italiana”, di Sovrappenserio Design Studio

di - 17 Aprile 2015
Design Week, Fuorisalone, zona Lambrate: persi nella moltitudine di inaugurazioni, vernissage, stand, esposizioni, guide e cataloghi, capita alle volte di trovarsi di fronte a piccoli eventi di qualità che nonostante l’inevitabile possibilità di consumarsi all’ombra di manifestazioni imponenti, meritano d’essere scoperti e vissuti. E’ il caso della mostra “Tavola italiana” curata da Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia presso lo spazio Sbodio 32 in Lambrate. Una raccolta di 16 aziende italiane per un’esposizione tutta dedicata al made in Italy che spesso si trova nelle case di chi vuole – e sceglie – un oggetto per la sua qualità, indipendentemente dalla notorietà della griffe. Cura del dettaglio e attenzione nella scelta degli oggetti caratterizzano questa selezione di utensili per la tavola capaci di rievocare tutto l’immaginario legato alle tavole degli italiani dove competenza e tradizione del saper fare rispecchiano la cultura del saper stare a tavola.
Acciaio inox, porcellana, vetro di Murano, ceramica e terracotta per oggetti diventati ormai icone senza tempo dove spesso alla produzione industriale è unita la sapienza della lavorazione manuale. Dalla grande azienda al laboratorio artigiano, sulla Tavola italiana è possibile trovare realtà che hanno saputo reinterpretare e valorizzare gli utensili legati alla tradizione dimostrando che la cura del prodotto può ancora competere contro la crisi e le filiere produttive a basso costo. Il catalogo, curato dallo studio AscioneMagro e a breve disponibile online, costituisce uno strumento utile per approfondire alcune tra le più interessanti aziende specializzate. Una mostra in sordina – come gli oggetti e le aziende selezionate – che fa riflettere, in modo emblematico, sull’identità produttiva e artigianale italiana spesso nascosta, testimonianza di una grande tradizione storica caratterizzata da qualità e raffinatezza. Non a caso il galateo nasce qui in Italia. (Tiziano Manna)
foto: Francesca Ióvene
styling: Sarah Richiuso

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58