Categorie: Speednews

Milano Design Week/L’ex farmaceutica Bracco dona alla città un nuovo spazio aperto alla creatività, in via dei Folli. Dove la cura è stare insieme!

di - 14 Aprile 2015
Nel rigenerante distretto di Lambrate, l’ex sede storica dell’azienda farmaceutica Bracco (un maestoso hangar B16, che sembra il nome di una vitamina, in via Folli 50, dove il brand fondato nel 1927 era dal 1956) ha inaugurato ieri sera un nuovo cantiere creativo aperto ai giovani, raccolti sotto il nome del collettivo Mostrami Factory@folli50.0
Assolutamente smart, un gruppo di street artist ha eseguito murales di grandi dimensioni. In questo cantiere di possibili relazioni tra i cittadini e la città (7mila metri quadrati  aperti ai curiosi di ogni età fino al 19 aprile e poi dal 14 maggio al 1 novembre), si respira libertà creativa, l’indagine dei linguaggi trasversali del presente e in primis, l’ambizioso obiettivo di creare un luogo di aggregazione sociale, oltre che di esposizioni, punta sulla riqualificazione dell’area e la tutela dell’identità dell’edificio. Durante i mesi dell’Expo i giovani artisti  che costituiscono il gruppo collettivo Mostrami (nato nel 2000), allestiranno una mostra tematica al mese, con installazioni, laboratori creativi di arte musica, design e fotografia,workshop per famiglie, cibo di strada, concerti jazz e altri eventi come presupposto per creare relazioni sociali e condivisione di luogo e di esperienze.
La prima mostra di scena durante la settimana del Salone del Mobile, dall’emblematico titolo Nutrimento Urbano, comprende i lavori di 12 artisti che hanno indagato l’interazione
tra l’uomo e la città, tutti da scoprire. Diana Bracco (presidente della Fondazione Bracco) investe in una nuova cura forse più “effimera”, ma di sicuro meno chimica e più  sociale. Vedremo se ce la farà anche con il Padiglione Italia di Expo, di cui è Commissario. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48