Categorie: Speednews

Milano Design Week/Luoghi splendenti: l’apertura del Diurno Cobianchi e “Favilla”. Tutto a due passi dal Duomo

di - 16 Aprile 2015
Nell’ambito delle celebrazioni dell’anno internazionale della Luce 2015 proclamato dall’Unesco, in piazza San Fedele è apparso un misterioso black box: è il padiglione in città di Euroluce, che racchiude l’installazione Favilla. Ogni luce Una voce ideata dall’architetto Attilio Stocchi, già noto per la realizzazione in occasione del Salone del Mobile due installazioni di qualità: Cuorebosco (2011) e Librocielo (2012) in collaborazione con Ford Motor – da provare più che da raccontare. Entrate nella scatola  magica e farete un percorso luminoso dagli effetti sfavillanti che evidenzia ritmi luminosi e spazialisi inattesi e immersivi  che piacerebbero a James Turrell.
La novità imperdibile? È in Piazza Duomo 19/a (angolo via Silvio Pellico), con l’apertura  dell’ex Cobianchi, albergo diurno dei primi del Novecento: una chicca Liberty, di recente restaurato e trasformato per questa edizione del festival della creatività in uno straordinario headquarter per artisti, musicisti e designer (dalle 14 alle 22), dove si trovano servizi diversi: info point, area lounge con parrucchieri, barbieri, manicure, market, bar e food; e tra un drink e l’altro si consumano eventi, concerti, spettacoli teatrali, performance, workshop e mostre. Occhio ai programmi (www.designweekfestival.it), ce n’è per tutti i gusti! L’ingresso è libero fino alle 18 poi costa 5 euro. Dal primo di maggio al 31 di ottobre il mitico Diurno diventerà “Expo in Città Lounge”: una piattaforma di riferimento per creativi nel cuore di Milano, sotto la mitica Galleria Vittorio Emanuele II, dell’architetto Giuseppe Mengoni, inaugurata nel 1867 e tornata sfolgorante dopo il l’eccellente restauro (www.ingalleria.com/it). (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58