Categorie: Speednews

Milano Design Week/Volete l’arte contemporanea? La tappa obbligata è allo showroom Moroso, a Brera

di - 16 Aprile 2015
Un intreccio razionale tra arte, design e architettura. Le forme di Jörg Schellmann, che non è un designer ma un editore e gallerista, (tutto quello che vedrete in mostra è stato disegnato a partire dal 2008, oggi realizzati, prodotti e distribuiti da Moroso), sono in dialogo – anzi, in  Vis-à-vis, titolo scelto della mostra a cura di Andrea Bruciati – con Daniel Buren, Donald Judd, Gehrard Merz, Peter Halley, Cindy Sherman, Liam Gillick, Gilbert & George e Rosemarie Trockel, a cui si aggiungono quelli di Sarah Morris e Sol LeWitt.
Et voilà, la galleria è servita. Anche perché vi stupirà l’armonia dell’allestimento, dove le forme basiche di Schellmann sono un vero e proprio opposto rispetto a chi ricorda il Fuori Salone 2014 del brand friulano, affidato a Martino Gamper.
Eppure il risultato è d’impatto, con un dialogo deciso proprio con i più minimali: Judd, Buren, LeWitt, mentre di Trockel e anche di Gilbert & George, troverete alle pareti i multipli del progetto “Wall Works”, recentemente acquistato dalla Neue Nationalgalerie di Berlino, ovvero opere d’arte concettuale, create appositamente dagli artisti per poter essere riprodotte, in edizione limitata, su pareti di varia dimensione e proporzione.
«Le opere di questa mostra hanno ispirato le mie idee: sono sistemi formali piuttosto che invenzioni artistiche, sequenza e ripetizione, il tutto e le sue parti, radicale semplicità, assenza di ornamenti, e la rivelazione dei processi di produzione», dichiara il designer.
E stavolta, finalmente, il dialogo tra “sistemi” è visibile. Vis-à-Vis, appunto.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58