Categorie: Speednews

Milano, ecco gli appesi di Maurizio Cattelan. Già staccati da qualcuno

di - 6 Maggio 2004

Dopo il somaro all’Università di Trento -in occasione del conferimento della Laurea in Sociologia honoris causa- ecco, a Milano, l’ultima provocazione di Maurizio Cattelan. Bambocci impiccati ad un albero in zona Ticinese. Con lo zampino di Massimiliano Gioni e della Fondazione Nicola Trussardi…




Queste foto, peraltro, sono ormai pura documentazione. Infatti un uomo sui cinquanta, aiutato da una guardia giurata, si è arrampicato sull’albero per ‘salvare’ i poveri bambini impiccati. Dopo aver liberato due fantocci, l’uomo è caduto a terra dall’altezza di cinque metri. E’ stato soccorso dalla Croce Rossa in una pozza di sangue e in apparente stato di ebbrezza.


Maurizio Cattelan
Piazza XXIV Maggio, Milano
fino al 6 giugno 2004


[exibart]

Visualizza commenti

  • E'forte come idea!Di tono suggestivo e mistico ma troppo un'emulazione di Dinos e Jake...E' palesemente visibile, o no?!

  • Io la trovo una cosa di CATTIVISSIMO gusto! Se non altro per i bambini... come lo spieghi ad un bambino che Cattelan si può permettere una simile provocazione solo perchè è un artista di successo? .... Il sindaco e company potevano riservargli una bella stanza importante in un bel posto importante per quest'opera importante!!!!
    La prossima volta inscenerà uno stupro a villa borghese?
    e bravo cattelan...

  • Cari ragazzi il 30 di marzo ero a Trento x la festa di laurea di Cattelan.
    Dopo il conferimento della laurea all'artista, faccio un giro x la città e vado a vedere alla galleria civica la mostra personale dell'artista polacca Katarzyna Kozyra; scendo al piano inferiore della galleria e chi trovo? Maurizio Cattelan davanti ad uno dei tanti video della katarzyna dove si può vedere e molto bene la ricostruzione di un albero con degli impiccati. Andate a vedere questa mostra di una brava artista e capirete molte cose.
    Al giorno d'oggi se hai i soldi e un pò di furbizia,giri il mondo e spacci per tuo il lavoro di altri visto da altra parte:e sei artista!
    P.S. Un caro saluto a Lupo di Berlino che ne sa veramente una più del diavolo. Spero che un giorno ci incontreremo!

  • Secondo me è solo una questione di soldi,di pubblicità,ora chi è che non conosce l'artista in questione?(io non lo nomino)troppo facile giudicare geniale chi con la scusa della provocazione stupisce,offende,invade,usando i bambini come avrebbe potuto usare adulti in pose pornografiche.
    se la seconda viene censurata perchè la prima viene esaltata? troppo facile e superficiale,come già ho sentito dire, da chi passa per poveraccio ignorante se non apprezza l'iniziativa dell'artista.

  • Brava Roberta hai toccato il punto importante della questione. al di là di qualsiasi commento sulla qualità dell'opera, che per me rimane banale.

  • Forse non capisco niente. Anzi sarà sicuramente così. Ma ritengo che l'opera d'arte debba indurre emozione in chi la osserva. Quando ciò che vedo mi induce il voltastomaco, credo che ciò copra tutto il resto. Nessuno si senta offeso se dico che è uno spettacolo disgustoso messo in mostra da un "artista" che è solo un povero mentecatto.

  • Io trovo di cattivo gusto ciò che segue:

    "Il Consiglio comunale si riunisce per Sara
    Dopo la tragedia all'asilo Tonini di Pavullo, il cordoglio del sindaco alla famiglia

    PAVULLO (MO, 6 mag. 2004) - Il presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pavullo ha convocato per venerdì 7 maggio '04 alle ore 20.00 il Consiglio con all'o. d. g. il seguente punto:

    IL SINDACO SULLA GRAVE TRAGEDIA AVVENUTA ALL'ASILO NIDO TONINI
    ed ha specificato che in base al Regolamento del Consiglio Comunale (imposto a suo tempo dalla maggioranza dell'Ulivo) viene impedito al Gruppi Consiliari di prendere la parola.Da parte nostra nessuna polemica sulla tragedia. Il dolore non ci deve dividere, semmai unire.

    Vorremmo però, se come organi di informazione ce lo consentite visto che in Consiglio comunale non possiamo farlo, esprimere pubblicamente la nostra più sincera e affettuosa solidarietà ai famigliari della piccola Sara per l'accaduto ed augurare pure. alle maestre dell'asilo nido Tonini, che si apra per loro uno squarcio di luce.

    Grazie per quello che potete fare"
    _______________________________________________

    L'opera di Cattelan credo che rappresenti bene anche questo: la acli giungla dei parcheggi per bambini.

  • e se la madonnina che lacrimava sangue fosse opera di cattelan...???

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54