Categorie: Speednews

Milano, gli scatti di Alex Fakso in libreria

di - 21 Ottobre 2002

Fotografie in bianco e nero e colore realizzate non come mera rappresentazione del lavoro dei writer sui muri, sulle carrozze dei treni, sotto i ponti, ma come linguaggio fotografico a se stante. Alex Fakso segue, immortala, azzarda, compone e scompone le situazioni che si trova a condividere strettamente con questa forma d’espressione non solo artistica. Ho iniziato a fotografare semplicemente per documentare i pezzi nei treni, poi con il passare del tempo non mi bastava più riprendere solo il disegno, ma volevo immortalare tutto ciò che ci stava attorno; il soggetto doveva essere il writer, la sua tensione, la velocità, la paura. Il writer ripreso proprio nel momento dell’azione, in action. Il tutto ambientato nella notte, nel suo silenzio, nelle sue ombre ed i rumori degli spray sono amplificati come la tensione nell’aria. E’ la notte che da il contrasto cromatico e la durezza alla foto. Le mie riprese sono condizionate dal rischio di essere scoperti, la mia stessa presenza mette a repentaglio l’azione dei writers. Nell’esposizione ho scelto sia il bianco e nero che il colore: con il bianco e nero credo di poter concentrare in modo più chiaro e leggibile l’azione del writer, con il colore voglio accentuare l’aspetto reale ed estetico. (tullio pacifici)

articoli correlati
video lounge Basquiat Party. Reggio Emilia, Maffia Illecit Music Club
Messaggi metropolitani. Torino, Palazzo Bricherasio
link correlati
libreria Hoepli web site
original uk hiphop urban art
graffiti storia web site


Alex Fakso fotografie. Inaugurazione lunedi 28 ottobre 2002 ore 17,30. In mostra fino al 2/IX/2002.
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli – reparto Arti Visive – Settore Grafica –secondopiano, via Hoepli, 5 – Milano, tel. 0286487.208 – fax 02804791
e-mail: <a hrefgrafica.fotografia@hoepli.it
Orario Luglio/Agosto: Martedì/Sabato 10-19 (chiuso 15 agosto)
MM1/MM3 Duomo


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05