La selezione presentata dal Centre culturel français de Milan appartiene ad una più vasta rassegna di film prodotti o coprodotti dalla rete televisiva franco-tedesca Arte. La rassegna «Années de plumes/années de plomb» comprendeva infatti 27 film documentari realizzati da grandi documentaristi europei che hanno affrontato la realtà italiana.
I documenti rendono conto delle mutazioni sociali e industriali del paese o descrivono dall’interno le crisi che hanno colpito il paesaggio politico dell’Italia degli ultimi cinquant’anni. Ne esce un immagine significativa delle curiosità che suscità, fuori della Penisola, la società italiana e un ritratto di un’Italia che appare, sotto molti aspetti, come il laboratorio sociale e politico di un’Europa democratica in crisi.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…