Categorie: Speednews

Milano is burning/7. Un’illusione a casa Fornasetti, a forma di specchio, ma è pittura. Ecco il nuovo intervento site specific di Stefania Fersini

di - 8 Aprile 2016
Una buona occasione per fare una visita a un luogo decisamente affascinate di Milano, come la base del designer Barnaba Fornasetti, è la nuova installazione della giovane artista Stefania Fersini, che dopo l’intervento a Casa Mollino a Torino torna idealmente sul luogo del delitto, o meglio, usando la stessa arma: un piccolo olio su tavola che vi mostrerà tutto l’ambiente circostante, continuando una sorta di poetica dell’illusione: Mirror.
Anche in questo caso un site specific allo stato puro, in un’altra casa d’autore che viene aperta eccezionalmente fino all’11 aprile su appuntamento.
Prendendo l’originale cornice Van Eyck progettata negli anni ’60 da Piero Fornasetti, pescata direttamente dal dipinto dei coniugi Arnulfini, e togliendo lo specchio convesso che vi era contenuto, Fersini si appropria dello spazio e come il pittore fiammingo che aveva scritto dietro la tela “Van Eyck è stato qui”, l’artista torinese dona un piccolo spazio di immortalità alla nuova dimora del suo intervento, rimettendoci al centro di una wunderkammer ma senza includerci nello “specchio”, trattandoci come nuovi fantasmi-ospiti in visita a una dimora speciale.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00