Categorie: Speednews

Milano is burning/7. Un’illusione a casa Fornasetti, a forma di specchio, ma è pittura. Ecco il nuovo intervento site specific di Stefania Fersini

di - 8 Aprile 2016
Una buona occasione per fare una visita a un luogo decisamente affascinate di Milano, come la base del designer Barnaba Fornasetti, è la nuova installazione della giovane artista Stefania Fersini, che dopo l’intervento a Casa Mollino a Torino torna idealmente sul luogo del delitto, o meglio, usando la stessa arma: un piccolo olio su tavola che vi mostrerà tutto l’ambiente circostante, continuando una sorta di poetica dell’illusione: Mirror.
Anche in questo caso un site specific allo stato puro, in un’altra casa d’autore che viene aperta eccezionalmente fino all’11 aprile su appuntamento.
Prendendo l’originale cornice Van Eyck progettata negli anni ’60 da Piero Fornasetti, pescata direttamente dal dipinto dei coniugi Arnulfini, e togliendo lo specchio convesso che vi era contenuto, Fersini si appropria dello spazio e come il pittore fiammingo che aveva scritto dietro la tela “Van Eyck è stato qui”, l’artista torinese dona un piccolo spazio di immortalità alla nuova dimora del suo intervento, rimettendoci al centro di una wunderkammer ma senza includerci nello “specchio”, trattandoci come nuovi fantasmi-ospiti in visita a una dimora speciale.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44