Dopo il Giubileo, è cresciuta l’attenzione per il turismo religioso-culturale. Vi sono sempre più strette connessioni tra beni culturali ecclesiastici, associazioni no profit, ‘case per ferie’ degli istituti religiosi, Tour Operators e distributori di viaggi, artigianato artistico, eventi culturali, editoria e comunicazione religiosa-culturale. In particolare, gli enti pubblici, preposti alla conservazione e valorizzazione della storia locale, artistica e architettonica, che sovente affonda le radici in quella religiosa, hanno un ruolo fondamentale nel programmare l’accoglienza delle comunità.
Il turismo religioso-culturale è uno spazio aperto all’incontro tra comunità locale e visitatori per una gestione e fruizione consapevole dei luoghi in cui si è sedimentata la civiltà cristiana, lasciandovi indelebili segni per le generazioni attuali e future. Pertanto, è collegato al turismo sociale e sostenibile.
L’Università Milano-Bicocca (Facoltà di Sociologia, Corso di laurea in ‘Scienze del turismo e comunità locale’), in collaborazione con i direttori degli Uffici nazionali della CEI per le Pastorali del Turismo e dei Beni Culturali e della Biblioteca Ambrosiana, ha avviato l’Osservatorio su ‘Turismo religioso-culturale e Comunità locale ’, avvalendosi di un contributo della Fondazione Cariplo al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
L’Osservatorio ha finalità progettuali: incentivare e accompagnare la collaborazione tra tutti gli attori che operano nel settore per migliorare la qualità dei servizi sia a livello di domanda che di offerta. Infatti, durante la presentazione verranno annunciati gli obiettivi e il programma di massima, oltre a fornire alcuni dati sul fenomeno con il contributo del Centro Studi del C.T.G. Travel, coordinato dal sociologo Francesco Campo.
Benvenuto del Rettore :
Prof. Marcello Fontanesi.
Presentazione di :
Guido Martinotti, Pro-rettore dell’Università Milano Bicocca, coordinatore del Corso di Laurea in “Scienze del turismo e comunità locale”.
Relazione introduttiva di :
Nicolò Costa, professore associato di Sociologia del turismo, Università Milano Bicocca.
Interventi di :
Mons. Carlo Mazza, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale del turismo; Mons. Giancarlo Santi, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale dei Beni Culturali; Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, saggista; Norberto Tonini, Presidente mondiale del BITS (Boreau International du Tourisme Social).
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…