Dopo il Giubileo, è cresciuta l’attenzione per il turismo religioso-culturale. Vi sono sempre più strette connessioni tra beni culturali ecclesiastici, associazioni no profit, ‘case per ferie’ degli istituti religiosi, Tour Operators e distributori di viaggi, artigianato artistico, eventi culturali, editoria e comunicazione religiosa-culturale. In particolare, gli enti pubblici, preposti alla conservazione e valorizzazione della storia locale, artistica e architettonica, che sovente affonda le radici in quella religiosa, hanno un ruolo fondamentale nel programmare l’accoglienza delle comunità.
Il turismo religioso-culturale è uno spazio aperto all’incontro tra comunità locale e visitatori per una gestione e fruizione consapevole dei luoghi in cui si è sedimentata la civiltà cristiana, lasciandovi indelebili segni per le generazioni attuali e future. Pertanto, è collegato al turismo sociale e sostenibile.
L’Università Milano-Bicocca (Facoltà di Sociologia, Corso di laurea in ‘Scienze del turismo e comunità locale’), in collaborazione con i direttori degli Uffici nazionali della CEI per le Pastorali del Turismo e dei Beni Culturali e della Biblioteca Ambrosiana, ha avviato l’Osservatorio su ‘Turismo religioso-culturale e Comunità locale ’, avvalendosi di un contributo della Fondazione Cariplo al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
L’Osservatorio ha finalità progettuali: incentivare e accompagnare la collaborazione tra tutti gli attori che operano nel settore per migliorare la qualità dei servizi sia a livello di domanda che di offerta. Infatti, durante la presentazione verranno annunciati gli obiettivi e il programma di massima, oltre a fornire alcuni dati sul fenomeno con il contributo del Centro Studi del C.T.G. Travel, coordinato dal sociologo Francesco Campo.
Benvenuto del Rettore :
Prof. Marcello Fontanesi.
Presentazione di :
Guido Martinotti, Pro-rettore dell’Università Milano Bicocca, coordinatore del Corso di Laurea in “Scienze del turismo e comunità locale”.
Relazione introduttiva di :
Nicolò Costa, professore associato di Sociologia del turismo, Università Milano Bicocca.
Interventi di :
Mons. Carlo Mazza, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale del turismo; Mons. Giancarlo Santi, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale dei Beni Culturali; Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, saggista; Norberto Tonini, Presidente mondiale del BITS (Boreau International du Tourisme Social).
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…