Viafarini si conferma una delle realtà più attente e vivaci per la promozione della giovane arte italiana.
L’ ultima iniziativa dell’associazione, affiancata dalla Provincia di Milano, è Milano on the move, mirata alla creazione di nuovi rapporti con alcuni dei migliori Residence per artisti all’estero. Quattro critici stranieri, rappresentanti di prestigiosi programmi di residenza per artisti, sono a Milano fino a marzo per un soggiorno di studio sulla scena artistica italiana, al fine di incrementare la conoscenza di quanto accade oggi in Italia nelle arti visive, per favorire la mobilità degli artisti italiani. I critici – Karin Eklund di Delfina Projects di Londra, Els van Odijk di Rijksakademie di Amsterdam, Christoph Tannert di Künstlerhaus Bethanien di Berlino, Euridice Arratia di Art-Omi di New York – sono guidati allo studio degli artisti attraverso i materiali del Centro di Documentazione Careof & Viafarini e dal suo attuale curatore, Milovan Farronato. Alla fine di marzo, durante MiArt, Viafarini organizzerà una tavola rotonda con la presentazione dei programmi dei residence, a cui parteciperanno i rispettivi direttori. Il progetto è sostenuto inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Architettura e Arte Contemporanea DARC.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
l'iniziativa è lodevole,mi auguro che non lavorino come le loro mostre e cioè promuovendo i soliti e noiosi nomi.....!!!!!