Categorie: Speednews

Milano, parte con Gregor Schneider il progetto My Private. Collezioni private a disposizione del pubblico. Ma solo per una serata

di - 9 Maggio 2003

Con questa personale di Gregor Schneider (Rheydt, Germania, 1969), presentata nei nuovi spazi di Via Pasteur 21, prende il via il progetto espositivo My Private.
My Private, che si articola in una serie di personali dedicate ad alcuni protagonisti del panorama internazionale dell’arte contemporanea, è un progetto che presenta opere provenienti da una sola collezione privata, esposte solo per una sera, offrendo una effimera incursione in un caveau riservato.
Inoltre, ogni ‘tappa’ di My Private è accompagnata da una pubblicazione in edizione limitata, che documenta i lavori in mostra e, attraverso un’intervista con gli artisti, svela alcuni aspetti del loro privato.

Premiato con il Leone d’Oro alla scorsa edizione della Biennale di Venezia per la sua installazione Totes Haus ur (che occupava l’intero Padiglione Tedesco), Schneider è uno degli artisti più interessanti ed enigmatici dell’ultima generazione, impegnato in una ricostruzione e ripresentazione claustrofobica e maniacale dei propri spazi domestici.
Nucleo centrale della ricerca di Gregor Schneider è infatti la sua abitazione di Rheydt, progressivamente trasformata in labirinto e ‘doppio’ di se stessa attraverso l’instancabile aggiunta, all’interno, di muri, intercapedini, pareti, finte finestre, pavimenti rotanti che ‘spostano’ l’ubicazione degli accessi, e così via e quindi replicata fin nei minimi dettagli in occasione delle diverse mostre in gallerie e musei.

A Milano il tedesco propone tre grandi installazioni e una videoproiezione con la quale risucchia lo spettatore all’interno dei meandri più bui della casa. Inoltre, la mostra raggruppa opere scultoree e fotografie dell’artista, ancora inedite in Italia, disseminate attraverso i locali dell’edificio.



My Private # 1 – Gregor Schneider
9 maggio 2003, dalle 19
via Pasteur 21, MM Pasteur
02.66712208 / fax 02-87393544
a cura di Anna Daneri e Barbara Casavecchia
produzioni merzbau
concept: Paola Manfrin _ Dario Villa
comunicazione Laura Garbarino (lauragarbarino@hotmail.com)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14
  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti: nel centenario della morte riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02
  • Arte contemporanea

Francesca Casale e la “street art olfattiva” da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45
  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35