Avrà luogo a Milano la prima mostra mercato interamente dedicata all’incisione e al disegno antico e moderno. Apre i battenti dal 15 al 17 ottobre 2004 Imprimatur, il primo evento milanese specificamente dedicato all’incisione e rivolto a tutti coloro che per lavoro o per passione si interessano di questa forma d’arte.
Colmando il vuoto riscontrato nel panorama fieristico di Milano, Imprimatur si presenta come un esclusivo appuntamento professionale, che coinvolge solo le più accreditate gallerie d’arte nazionali e internazionali operanti sul mercato dell’incisione antica e moderna; e garante della qualità e serietà dell’iniziativa sarà il Comitato Esperti presieduto dal Professor Paolo Bellini, Docente di Storia dell’Incisione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e critico di riferimento per questa espressione artistica.
Evento unico e dedicato, Imprimatur si propone non solo di essere uno speciale momento di incontro e di mercato tra collezionisti, galleristi, critici e appassionati, ma anche di valorizzare e promuovere questa particolare forma di espressione artistica con l’obiettivo di avvicinare anche un pubblico meno specializzato. Per questo quindi, durante i tre giorni della manifestazione, si avrà il contemporaneo svolgimento di seminari e mostre collegate.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…