O’ artoteca è un Ente non commerciale senza fini di lucro, che opera a Milano dal maggio 2001.
Concretamente inserita nel tessuto culturale milanese all’interno di un contesto di scambio artistico sia nazionale che internazionale, contribuisce alla sensibilizzazione di quanti più soggetti possibili, intorno al tema della ricerca artistica favorendo scambi e relazioni fra artisti e strutture. Promuove esposizioni, programmi di residenze, incontri, relazioni, materiale divulgativo al fine di stimolare l’interesse pubblico verso l’arte in tutte le sue forme e verso l’arte contemporanea in particolare.
L’Associazione opera in uno spazio di oltre 300 mq. all’interno del quale trova posto un’ampia e luminosa area espositiva dove vengono proposte mostre, eventi, incontri, performances, spettacoli di teatro ed altri eventi culturali . Un’ area più raccolta è invece riservata ai soci, un ambiente confortevole dove intrattenersi a consultare riviste d’arte e cultura, o visionare una raccolta di video e film. E’ inoltre possibile consultare il materiale d’archivio di cui dispone l’associazione come cataloghi, portfoli, video, opere originali.
L’associazione si impegna nel sostenere concretamente le idee ed il valore dell’arte e dei suoi messaggi, della sua importanza nella società contemporanea, coinvolgendo e ricercando professionisti, aziende e strutture disponibili a contributi di informazione, promozione e sponsorizzazione che diano agli artisti la possibilità di sviluppare la propria ricerca e il proprio lavoro.
Dopo oltre un anno di attività, avendo reso tangibile l’impegno per la promozione libera dell’arte, l’associazione chiede un aiuto con l’adesione e la sottoscrizione a O’artoteca. Attraverso il versamento della quota associativa annuale (valida fino al 31 dicembre di quest’anno) sarà possibile accedere allo spazio riservato ai soci, che avranno sconti e agevolazioni su lavorazioni fotografiche e sull’acquisto di materiale fotografico; sconti sull’acquisto di riviste, libri nazionali e internazionali e altri servizi che verranno aggiornati e comunicati di volta in volta.
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…
La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…
Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…