Categorie: Speednews

Milano per la fotografia. In piazza Duomo nasce Leica Galerie, in collaborazione con Fondazione Forma, Contrasto e Magnum

di - 17 Maggio 2014

Proprio oggi, a Cinisello, il MuFoCo parlerà della fotografia e del futuro dei suoi spazi museali, ma pochi chilometri più in centro, anzi, nel cuore di Milano, in piazza del Duomo, si apre Leica Galerie.
Un nuovo spazio, realizzato da Garilab e Associati, che sarà ovviamente anche store per i celebri prodotti dedicati alle immagini di Leica, e che avrà anche una “Leica Akademie”.
Lo spazio, oltre 160 metri quadrati, ospiterà mostre, incontri e dibattiti, anche grazie a una serie di illustre collaborazioni con altre due realtà milanesi, Contrasto e Fondazione Forma, che affiancheranno Leica Galerie nell’organizzazione delle attività espositive e editoriali, e con Magnum Photos, la leggendaria agenzia fotografica fondata nel 1948 da Cartier-Bresson e Robert Capa. E non è un caso che oggi si apra proprio con le immagini di alcuni grandi “Magnum”: Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli, e Steve McCurry saranno in scena nella mostra “The Right Moment – la scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum”, e Abbas, Bruno Barbey e Steve McCurry saranno anche in talk all’Auditorium S. Fedele.
E così, dopo New York, Tokyo, Vienna, Praga, Francoforte, Melbourne e Sao Paulo, solo per citare alcune città, anche Milano avrà la sua galleria firmata Leica «per offrire alla città un luogo dove gli appassionati, ma anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, possano arricchire le proprie competenze e condividere creatività ed esperienze, in un contesto ricco di passione e amore per la fotografia», ha dichiarato Renato Rappaini, Managing Director di Leica Camera Italia, seguito dal Presidente di Forma Roberto Koch: «Siamo felici e orgogliosi di avviare la collaborazione con Leica Galerie per la città di Milano in un luogo bello, nuovo e in pieno centro cittadino, dove gli appassionati di fotografia potranno conoscere o ritrovare i migliori maestri e esaminare le opere da collezionare e i libri in un ambiente perfettamente adeguato e di alto profilo». E certamente un po’ patinata.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10