Categorie: Speednews

Milano, un aereo contro il grattacielo di Gio Ponti

di - 18 Aprile 2002

Il centro direzionale Pirelli, da tutti chiamato affettuosamente Pirellone, è stato colpito nella giornata di giovedi 18 aprile da un aereo turistico attorno alle 18. I piani alti dell’importante edificio – dal 1978 sede della Regione Lombardia – sono stati sventrati dall’impatto.
Il ‘Pirellone’ venne costruito tra il 1956 ed il 1960 su progetto dell’architetto Giò Ponti coadiuvato da un team di progettisti tra cui figurava Pier Luigi Nervi. E’ da sempre uno dei simboli – assieme al Duomo – della opulenza ed operosità della città di Milano.

articoli correlati
Giò Ponti in mostra a Milano

[exibart]

Visualizza commenti

  • ------------------------------------------------------------------------
    giovedì 18 aprile 2002
    Il centro direzionale Pirelli, da tutti chiamato affettuosamente Pirellone, è stato colpito nella giornata di giovedi 18 aprile da un aereo turistico attorno alle 18. I piani alti dell'importante edificio - dal 1978 sede della Regione Lombardia - sono stati sventrati dall'impatto.Dopo il disastro dell'undici settembre sperto sia un incidente involontario!.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40