Il centro direzionale Pirelli, da tutti chiamato affettuosamente Pirellone, è stato colpito nella giornata di giovedi 18 aprile da un aereo turistico attorno alle 18. I piani alti dell’importante edificio – dal 1978 sede della Regione Lombardia – sono stati sventrati dall’impatto.
Il ‘Pirellone’ venne costruito tra il 1956 ed il 1960 su progetto dell’architetto Giò Ponti coadiuvato da un team di progettisti tra cui figurava Pier Luigi Nervi. E’ da sempre uno dei simboli – assieme al Duomo – della opulenza ed operosità della città di Milano.
articoli correlati
Giò Ponti in mostra a Milano
[exibart]
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Visualizza commenti
------------------------------------------------------------------------
giovedì 18 aprile 2002
Il centro direzionale Pirelli, da tutti chiamato affettuosamente Pirellone, è stato colpito nella giornata di giovedi 18 aprile da un aereo turistico attorno alle 18. I piani alti dell'importante edificio - dal 1978 sede della Regione Lombardia - sono stati sventrati dall'impatto.Dopo il disastro dell'undici settembre sperto sia un incidente involontario!.