La Fondazione Nicola Trussardi con la nomina del critico e curatore Massimiliano Gioni a direttore artistico inizia una nuova avventura e l’arte contemporanea con le sue mille sfaccettature diventa il suo principale spazio d’azione e di ricerca.
Massimiliano Gioni è tra i giovani curatori italiani più attenti ai rapidi sviluppi dell’arte contemporanea nazionale e internazionale. Con la sua direzione la Fondazione vuole trasformarsi in una struttura flessibile, mobile: un vero e proprio laboratorio per la produzione e la realizzazione di importanti eventi d’arte.
Dopo anni di attività svolta nella prestigiosa sede di Piazza della Scala, la Fondazione Trussardi guarda ora al di là dei propri confini e dei propri spazi per incontrare e coinvolgere la città di Milano. Il progetto, che verrà illustrato nei dettagli nei prossimi mesi, ha come punto cardine quello di portare le nuove ricerche dell’arte contemporanea italiana e internazionale nei luoghi storici e istituzionali di Milano come in altri più nascosti e sconosciuti, direttamente a contatto con il pubblico.
Questa scelta rappresenta un’evoluzione naturale della Fondazione suggerita anche dalle sue attività precedenti e ancora prima dalla tradizione stessa Trussardi che ha sempre cercato nuove possibilità di scambio tra il pubblico di Milano e le espressioni più vive della contemporaneità.
Raccogliendo questa eredità, la Fondazione lavorerà alla creazione di eventi flessibili, veloci e temporanei: l’arte può regalare una nuova identità alla città, entrando nella nostra vita quotidiana e pubblica per arricchirle di nuovi linguaggi e di nuove esperienze.
Oltre all’attività espositiva, che avrà inizio nella primavera del 2003, la Fondazione Trussardi promuoverà altri progetti con l’intento di coinvolgere maggiormente i protagonisti della scena artistica contemporanea. L’arte oggi ha preso possesso di ogni mezzo espressivo e ci stiamo abituando ai suoi continui sconfinamenti tra le diverse discipline. Con questa visione la Fondazione Trussardi vuole realizzare una serie di iniziative con gli artisti e i critici più interessanti e stimolanti del panorama internazionale che saranno invitati di volta in volta a collaborare a eventi editoriali, incursioni tra i diversi linguaggi artistici, convegni e pubblicazioni.
“Modificandosi a ogni apparizione – spiega Massimiliano Gioni – la Fondazione sarà più libera di lavorare in situazioni miste, frammentarie e plurali, rispettando le esigenze del pubblico, della città e degli artisti”.
“La Fondazione si muoverà tra innovazione e tradizione – sottolinea Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione – iniettando nuova energia nei luoghi storici, centrali, stratificati di significati e tradizioni “.
Proprio per rilanciare lo scambio tra la cultura contemporanea e la città di Milano, la Fondazione Trussardi sta già lavorando a un primo progetto editoriale che coinvolge le personalità di spicco della creatività milanese, spaziando dalla moda all’architettura, dal design all’arte contemporanea.
Scrittori, intellettuali, architetti, artisti e designer sono stati invitati a scegliere un’immagine che rappresenti Milano come città aperta, in evoluzione e in continuo cambiamento, per comporre un archivio ideale, una mappa immaginaria e un panorama personale della città. Le immagini saranno raccolte in una piccola pubblicazione che verrà inviata ai critici, giornalisti e operatori culturali internazionali. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente presso librerie, gallerie d’arte e musei.
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Visualizza commenti
ecco spiegato il "fuggi fuggi" generale della crew curatoriale milanese...in bocca al lupo al nuovo direttore della Fondazione Trussardi