Valerio Berruti infatti, giovanissimo artista nato ad Alba nel 1977, non è solo un talentuoso narratore visivo, ma anche un colto affabulatore.
Da qualche anno Berruti vive e lavora a Verduno, in provincia di Cuneo, in una chiesa sconsacrata secentesca, spazio insolito e suggestivo che l’artista ha acquistato e restaurato. In questa cornice è nato l’ultimo ciclo dei suoi lavori, Sacre rappresentazioni, ispirato a temi sacri tratti dalle Sacre Scritture e dalle Vite dei Santi.
Si tratta di opere affrescate su tela, con fondi monocromi o ad ampie campiture di colore, dai quali affiorano sapientemente disegnati a carboncino, a pastello o a olio, figure di bambini e gruppi familiari dai contorni indefiniti.
Tratte da immagini fotografiche appartenenti alla vita personale dell’artista, queste tenere figure ritrovano, nella sua immaginazione, una nuova identità, diventando inconsapevolmente e talvolta ironicamente, immagini sacre.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…