Categorie: Speednews

Milano, variazioni di frequenza del paesaggio, dalla tangenziale. Luca Pancrazzi, domani, vi accompagna nel suo “Land Loop”

di - 19 Settembre 2015
Come avvicinare variazioni del paesaggio antropo-architettonico? Dal finestrino di un’auto in corsa, per esempio. Un esperimento che Luca Pancrazzi, partendo da un progetto del 2002, metterà in atto domani, partendo dall’ingresso alla tangenziale est di via Palmanova a Milano, e “navigando” in loop in senso orario sulla stessa arteria, ritornando dopo 30 minuti al punto di partenza.
Una visione che riprende anche l’audio del momento, prodotto lasciando in azione lo scanner dell’autoradio che trasmette a loop le fm disponibili, e dalle conversazioni dei passeggeri.
Un’altra città, insomma, che potrete vedere insieme all’artista e dal finestrino, seguendo le ricerche legate alle aree metropolitane e in continuità con lo sguardo antropico che li definisce. La giornata, organizzata da AR.RI.VI (Archivio Ricerca Visiva) sarà a partecipazione gratuita, ma con posti limitati. Per confermare: modicacifra@yahoo.it
Il ritrovo ufficiale sarà alle 11 in via Privata Paolo Paruta 59, ovviamente automuniti.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58