Categorie: Speednews

Mille e più pagine per “Fontaine”. Il Centre Pompidou festeggia il mitico ready made di Duchamp con l’intervento dell’artista Saâdane Afif

di - 1 Febbraio 2017
Per il centenario della mitica Fontaine (1917) di Marcel Duchamp, il Centre Pompidou presenta, fino al 30 aprile prossimo, The Fountain Archives un progetto firmato dall’artista Saâdane Afif.
Vincitore del Prix Duchamp nel 2009, l’artista francese ha portato avanti dal 2008 ad oggi questo lavoro fuori dal comune intorno a questa opera iconica del ventesimo secolo, raccogliendo centinaia, circa mille, testi editi in lingue diverse, in cui è stato pubblicato il noto orinatoio di Duchamp. Un archivio intorno al readymade realizzato con pagine strappate, come rubate, da libri che riproducevano l’opera, a loro volta messe in bella mostra per diventare opera d’arte. E in effetti questo work in progress ha sviluppato ulteriori critiche e discussioni. L’artista, classe 1970, ha lavorato in questo modo sul rapporto complesso che esiste tra riproduzione e produzione, tra il molteplice e l’originale, l’unico.
La pagina strappata, tolta dal suo contenitore, il libro appunto, è una pubblicazione amputata e al contempo portatrice di “una poetica del recupero, contro un’utopia del lavoro autosufficiente e completamente intrinseco a se stesso” (n.d.a.). La mostra curata da Michel Gauthier, è stata prodotta dal Centro Pompidou e dal Nouveau Musée National de Monaco. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02