Categorie: Speednews

Minestrone Collettivo, a Milano si festeggia il compleanno di Pippa Bacca

di - 8 Dicembre 2008

Avrebbe compiuto 34 anni, il 9 dicembre, se nell’aprile scorso, impegnata nella performance itinerante “Spose in viaggio”, non fosse stata uccisa da un camionista pregiudicato, incontrato in Turchia, non lontano da Istanbul. Ora a Milano familiari e amici di Pippa Bacca, con gli artisti dell’Associazione Arte da mangiare, hanno deciso di festeggiare il compleanno della sfortunata artista. Organizzando – in un cortile di Corso Garibaldi – un Minestrone collettivo, chiedendo ai partecipanti di “raccogliere dal proprio orto, reale o immaginario, delle verdure adatte al minestrone”. Abbigliamento verde speranza, il colore prediletto e una delle cifre dell’artista…

articoli correlati
Trovata morta Pippa Bacca, l’artista milanese scomparsa in Turchia

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30