Categorie: Speednews

Mini Design Award 2007, progettisti e designer under 35 alla prova sull’identità della città

di - 6 Luglio 2006

Restituire alla città la propria identità, caratterizzandola in quanto realtà unica e riconoscibile. È questa la mission proposta dagli organizzatori del Mini Design Award 2007, il terzo dei tre concorsi d’idee organizzati e promossi da Mini in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e rivolto alle nuove leve del design italiano. Un concorso – dal titolo Il futuro della città: slow o fast? Luoghi, segni e metasegni –che vede la partecipazione di 33 progettisti under 35 e di sei scuole universitarie legate al mondo del design. Mini come la famosa urban car, che tuttavia la BMW – azienda partner nell’iniziativa – non ha voluto mettere direttamente al centro dell’interesse, preferendo concentrarsi sulla città, il contesto in cui il proprio prodotto “vive”. Tutti i progetti presentati – i partecipanti hanno tempo fino al 22 gennaio 2007 per completare e consegnare i loro elaborati – confluiranno in una mostra, intitolata La città che comunica, che sarà allestita alla Triennale di Milano in aprile, in occasione del prossimo Salone Internazionale del Mobile. I premi assegnano diecimila euro al primo classificato, ottomila al secondo, cinquemila al terzo. È inoltre prevista una borsa di studio del valore di seimila euro per l’università vincitrice che avrà facoltà di assegnarla a uno degli studenti partecipanti al progetto ritenuto particolarmente meritevole. La giuria del Mini Design Award è presieduta da Gillo Dorfles, critico d’arte e da Marco Saltalamacchia, presidente e amministratore delegato BMW Group Italia, ed è composta da Alberto Abruzzese, Ordinario di Sociologia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università La Sapienza, Roma, saggista, scrittore e operatore culturale, Daria Bignardi, giornalista e conduttrice televisiva, Michele De Lucchi, architetto e designer di fama internazionale, Carlo Forcolini, presidente dell’Associazione Disegno Industriale (ADI) e Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano.


Info: 0251610710 – paride.vitale@bmw.it
02 55192.963 – f.capriati@milano.ied.it
02 733.403 – lbolzoni@ismitalia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23