Categorie: Speednews

Miroslaw Balka: all’Hangar Bicocca di Milano la prima retrospettiva dell’artista polacco in Italia. Che lascerà il segno

di - 14 Marzo 2017
I lavori presenti nella mostra “Crossover/s” sono 18, un numero che per Miroslaw Balka, polacco classe 1958, è molto importante: «è composto da 1, individualità, e 8, che simbolicamente è molto legato all’identificazione visiva che si dà all’infinito», spiega lo stesso artista.
Stamattina, infatti, all’HangarBicocca abbiamo potuto scoprire in anteprima la sua mostra, la prima “restrospettiva” in uno spazio italiano. Retrospettiva, però, ci sembra davvero un termine troppo desueto per raccontare un’esposizione splendida, che il Presidente di Pirelli e Hangar – Marco Tronchetti Provera – ha definito un tuffo nella storia d’Europa dell’ultimo mezzo secolo. Verissimo. Le opere di Balka raccontano di confini, di identità, di elementi così “comuni” come il sale, l’acqua, il sapone, i fornelli domestici piuttosto che i ventilatori industriali, che appartengono ad ognuno di noi, e al nostro immaginario.
Costruzioni complesse o semplicissime che affiorano nel buio, e Balka insiste sulla loro natura “ibrida”, nel loro situarsi “Fra” – between – l’essere sculture, installazioni o ambienti.
In quell’ambiente che, invece, è la navata dell’HangarBicocca e che Miroslaw ha usato un po’ con sfida, e un po’ con immenso rispetto: «Perché Hangar è fuori da qualsiasi dimensione, e può terrorizzare gli artisti; perché il nero inghiotte, e perché non è stato facile, nei tre anni che sono serviti a preparare la mostra, rimettere mano e scegliere le opere da installare», ricorda Balka. Il risultato, però, sarà destinato a essere ricordato. «Ma non è solo merito mio, perché una mostra d’arte non è una questione individuale, ma un affare di tutte le persone che contribuiscono a svilupparla, e che hanno la stessa responsabilità dell’artista». Un lungo applauso, e il consiglio spassionato di andare a scoprire parecchie spine nel fianco della nostra epoca, sottoforma di potenti opere.

Sopra: Cruzamento, acciaio, griglie in acciaio, 5 ventilatori, 2007
In home page: Soap corridor, compensato, pittura, sapone, acciaio, 1995

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18