Categorie: Speednews

Miuccia Prada e Germano Celant, grande squadra! Sono loro a vincere il Leo e l’Agnes Gund Curatorial Award, assegnati dall’ICI di New York

di - 30 Settembre 2013
«ICI presenterà insieme i due premi per onorare il lavoro di un team curatoriale. Miuccia Prada e Germano Celant riceveranno tali riconoscimenti per i loro contributi al mondo dell’arte contemporanea, per l’attività a
livello internazionale della Fondazione Prada e per la mostra “When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013” che si è concentrata sulla storia delle mostre d’arte e sulla figura del curatore indipendente». Lo ha annunciato il board dell’Independent Curators International (ICI) di New York, che il 19 novembre prossimo insignirà Prada del Leo Award e Celant dell’Agnes Gund Award Curatorial, proposti dai condirettori dell’ICI, Ann Cook , Belinda Kielland , e Noreen Ahmad , in tandem per riconoscere il lavoro di una squadra formidabile, che con la mostra veneziana ha dimostrato di poter superare sé stessa. Il Leo Award prende il nome, ovviamente, dal grande Leo Castelli, e vuole onorare le figure più innovative nel campo dell’arte contemporanea, così come il Gund è stato creato in memoria di Agnes Gund, in riconoscimento del suo lungo impegno con ICI.
Due menzioni “assolute” che in passato sono state vinte (il Leo) da Maria Corral e Roy Lichtenstein, Chuck Close e Dasha Zhukova, solo per citarne alcuni, e da Lynne Cooke, Robert Storr, Alanna Heiss, Okwui Enwezor, Roselee Goldberg e Matthew Higgs (il Gund).
E poco importa se Miuccia Prada non sarà una curatrice tout court, né Celant un artista: l’unione fa la forza, e in questo caso anche la potenza di una serie di progetti più unici che rari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02