Categorie: Speednews

Mobilitati per “Operetta Burlesca”. Sarà lo spettacolo di Emma Dante ad inaugurare la nuova stagione del Valle nel 2015 |

di - 22 Novembre 2014
In queste ore Roma è tutta per il Teatro, da una parte e dall’altra, nel bene e nel male. E mentre all’Argentina si festeggia la capitale con la maratona, poco fa arriva il comunicato che Operetta Burlesca, lo spettacolo di Emma Dante sfrattato dall’Eliseo, riprenderà vita nel 2015, per inaugurare un altro spazio sgomberato che verrà restituito alla città: il celebre Teatro Valle.
Lo spettacolo entrerà a far parte della programmazione del Teatro di Roma, grazie a RomaEuropa Festival. «Ritengo un segno forte che sia proprio l’artista palermitana, con la sua poetica tagliente e fisica, a riaprire un teatro glorioso come il Valle», ha dichiarato il direttore Antonio Calbi, mentre Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, che aveva riportato la volontà di “non disperdere l’opera”, si è detta «felice di questa soluzione e dalla disponibilità manifestata dal Teatro di Roma. Mi piace anche l’idea che il Valle possa mettere già un primo appuntamento e di questo rilievo nel suo calendario. Continuerò a lavorare perché il Teatro Eliseo riapra al più presto, che la stagione possa proseguire e che i posti di lavoro siano tutelati».
«La soluzione proposta dall’Assessore alla Cultura di Roma rafforzerà la presenza di Emma Dante al RomaEuropa Festival 2015 dove era prevista come ospite d’onore per i festeggiamenti dei 30 anni del Festival. La cooperazione tra Assessorato e il direttore Calbi è un buon augurio per il cambiamento della politica culturale della città, e il segno del dialogo necessario fra le istituzioni, al servizio degli artisti e del pubblico», ha aggiunto Monique Veaute, Presidente della Fondazione Romaeuropa. Tutto è bene quel che finisce bene? Massì, vediamola così, anche se è piuttosto difficile essere propositivi – per dirla tutta – di fronte al “rimandare” di un anno uno spettacolo-punta di un festival noto non solo a Roma, per un’azione (lo sfratto) che forse si poteva rimandare almeno di qualche giorno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00