Categorie: Speednews

Molte novità per la museografia torinese. GAM a Torino Esposizioni dal 2008

di - 27 Giugno 2006


Grandi manovre nel futuro dei musei torinesi. Che vanno verso un’ampia ridefinizione, conseguenza anche dei grandi lavori compiuti su molti edifici in occasione delle Olimpiadi. È il caso della Gam, per la quale è previsto il trasferimento – probabilmente entro il 2008 – nei padiglioni di Torino Esposizioni, firmati dall’architetto Pierluigi Nervi, rimessi a nuovo per ospitare le gare di hockey. Con una tappa “di avvicinamento”, a novembre di quest’anno, quando lo spazio di Corso Massimo d’Azeglio ospiterà una prima mostra sulle nuove acquisizioni della Galleria Civica a partire dal 1998. Ma le notizie che giungono dalla Fondazione Torino Musei riguardano anche il Museo Civico d’Arte Antica, la cui apertura è prevista nelle sale di Palazzo Madama per dicembre 2006. Si parla invece della fine del 2007 per l’apertura del MAO – Museo d’Arte Orientale – per cui si sta già lavorando all’allestimento dello spazio torinese di Palazzo Mazzonis e all’acquisizione di molte opere. E le grandi novità riguardano anche gli spazi per esposizioni temporanee: a questo proposito sembra che il Palavela – la struttura di Via Ventimiglia progettata dagli architetti Annibale e Giorgio Rigotti in vista dell’esposizione Italia 61 – possa diventare un contenitore di mostre, dopo la ristrutturazione affidata a Gae Aulenti.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36