L’edizione 2004 è transitata anche in Italia, seppur operando una drastica selezione, precisamente nella capitale a settembre. Il Festival biennale Momentum sta riscuotendo un successo di critica e pubblico sempre più vasto, pur provenendo dalla sperduta Norvegia. O forse è proprio questa la ragione, poiché dal Nord Europa sono scaturite personalità importantissime per la videoarte, per esempio E. L. Ahtila, e su questa particolare “disciplina” si concentra la rassegna.
Nel 2006 i curatori saranno Annette Kierulf, artista-curatrice-gallerista non profit che vive a Bergen, e Mark Sladen, curatore inglese al Barcican Centre di Londra, dopo gli ottimi risultati conseguiti da Caroline Corbetta e Per Gunnar Tverbakk. La presentazione della rassegna si terrà la prossima primavera a Moss, sede di Momentum, e nella capitale norvegese. Naturalmente l’augurio è che l’ascesa continui. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Enzimi/Momentum 2004
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…