Categorie: Speednews

Monsieur François Pinault in tricolore. L’uomo di Palazzo Grassi e Punta della Dogana insignito del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella Italiana”

di - 8 Novembre 2016
Il riconoscimento è uno dei più prestigiosi che la Repubblica Italiana possa dare: “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella Italiana”, onorificenza che dal 2011 sostitisce la “Stella della Solidarietà Italiana”, nato nel 1947 come attestato in favore di tutti coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia, promozione e collaborazione tra l’Italia e altri.
A raccogliere il titolo dall’Ambasciatore italiano in Francia, Giandomenico Magliano, è Monsieur François Pinault, a nome del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
La motivazione? “Per l’impegno nello sviluppo di marchi italiani come Gucci, Bottega Veneta, Brioni, Pomellato”, oggi parte del gruppo Kering, presieduto dal figlio François-Henri Pinault. Ma quel che è certo, è che non poteva – e come poteva? – passare inosservato l’impegno per la cultura, visto che Pinault – come tutti sanno – presiede la società Palazzo Grassi Spa, responsabile a Venezia di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. «Voglio esprimenere tutta la mia ammirazione per questo grande Paese di cultura e di industria», ha dichiarato Pinault.

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02