Categorie: Speednews

MOOZ, un progetto dedicato alla fotografia sui temi di Expo. Si parte con la mostra di Francesco Zizola

di - 20 Maggio 2015
MOOZ, che letto al contrario diventa zoom, è un’iniziativa dedicata alla fotografia che mira a capovolgere la visione del mondo, abbattendo barriere e limiti nazionali. Il progetto si svilupperà a Milano per i prossimi 6 mesi, beneficiando anche della presenza di Expo che sta attirando (e certamente continuerà a farlo) un grande afflusso di visitatori.
Articolato in 3 sezioni (Courtyard For 6, Organic Photography e Just Landed), MOOZ porterà nel capoluogo lombardo il concetto di laboratorio di immagini in una dimensione condivisa, attraverso il quale elaborare proposte e incrociare passioni.
Courtyard For 6, al via domani, presenterà le immagini di alcuni tra i più interessanti reporter della scena contemporanea: Francesco Zizola, Ivo Saglietti, Davide Monteleone, Pino Ninfa e Lucia Boni, Franco Pagetti, Gianni Berengo Gardin e Caterina Stiffoni. Ai fotografi è stato chiesto di scegliere nel loro archivio gli scatti che più si adattano al tema della nutrizione, cavalcando l’onda dell’Expo. La prima mostra fotografica affronterà il tema degli sprechi alimentari attraverso un progetto di Francesco Zizola dal titolo “WASTE NOT, WANT NOT”, aperta al pubblico da oggi fino al 17 giugno (foto sopra). La sede delle sei esposizioni sarà l’antico cortile in via Dante 12.
Organic Photography si svilupperà invece in 5 momenti di incontri con il pubblico, a cura di Ugo Marinelli, concepiti come shooting events. L’artista ha messo a punto una tecnica molto particolare grazie alla quale riesce a realizzare un ritratto organico utilizzando diversi alimenti come base. Attraverso un metodo completamente naturale mostrerà ai partecipanti le prime tecniche fotografiche, il primo appuntamento è previsto per il 7 giugno sempre all’interno del cortile di MOOZ.
Just Landed invece invita ad inviare le prime 5 foto realizzate arrivando a Milano durante i mesi di Expo, con lo scopo di condividere le prime impressioni che si hanno della città. Niente tecnica e inquadrature particolari, l’importante è che gli scatti raccontino qualcosa. Ogni giorno le fotografie più interessanti saranno pubblicate su moozproject.it, le foto che riceveranno più like influenzeranno la decisione dei giudici chiamati a decretare i vincitori. I tre primi classificati potranno allestire una mostra nel cortile e partecipare a rilevanti eventi internazionali. (Giulia Testa)

foto sopra: Jun Garcia © Francesco Zizola

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42