Categorie: Speednews

Moroso: il migliore design del Fuori Salone. Elita e Repubblica premiano lo showroom per l’installazione firmata da Patricia Urquiola

di - 15 Aprile 2013
Porte chiuse sul Salone del Mobile, ma ecco un altro pezzo di quel che resta. I premi per esempio, come il “Milan Design Award” che quest’anno va a Moroso e alla sua installazione nello show room di via Pontaccio, che aveva iniziato le danze con un party decisamente floreale lo scorso mercoledì, curato nei dettagli e facente parte della sezione “BE OPEN Food Theatre”. Utilizzando i tessuti di Kvadrat e i mobili di Moroso, la designer Patricia Urquiola ha creato una sorta di palcoscenico per le pietanze a tema sensoriale ideate dall’italiano Massimiliano Alajmo, lo chef più giovane del mondo ad aver ricevuto tre stelle Michelin, e dal duo danese “I’m a KOMBO”.  Su una serie di pannelli rotanti alti dal pavimento al soffitto, che non hanno avuto vita facile nella loro meccanica, data la folla dello scorso 9 aprile, i Kvadrat disegnati dalla Urquiola, nell’installazione intitolata The revolving room, hanno creato uno “uno spazio nello spazio”, con immagini all’apparenza astratte, che invece contengono le geometrie di sviluppo dei pezzi rappresentati.
Il primo premio è stato consegnato da Elita e da Repubblica, insieme a Cristina Tajani, Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, Università e ricerca delega per il design, al Teatro Franco Parenti. Il Premio Sound è invece andato a Opium, installazione di via Sarpi, dallo Ied; il premio Cross consegnato da RCasa&Design di Repubblica all’evento Afrofuture, che ha animato la Rinascente durante la design week, mentre il premio Wow al progetto What a wonderful word di Samsung, una delle “sale” più frequentate del Superstudiopiù di via Tortona.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54