Categorie: Speednews

Morto a 55 anni lo storico e critico d’arte Domenico Guzzi

di - 15 Febbraio 2009
Il suo battesimo al mondo dell’arte avvenne sotto le cure del padre Virgilio Guzzi, pittore e critico d’arte immerso appieno nella allora dominante linea figurativa di matrice realista. Domenico Guzzi, storico dell’arte e per anni critico del quotidiano Il Tempo, è morto improvvisamente a Roma il 12 febbraio. Nato nella capitale nel 1954, si era laureato in Lettere all’Università di Siena, con tesi in Storia dell’Arte sul tema “Significato e valore dell’architettura nella pittura metafisica di Giorgio de Chirico”. Innumerevoli i suoi studi degni di menzione, dal volume L’anello mancante. Figurazione in Italia negli anni ’60 e ’70 (Edizioni Laterza, 2002) a Renzo Vespignani. Questa mia quotidiana avventura (De Luca, 2007). Molte anche le mostre pubbliche curate, tra le quali quella dedicata a Carlo Carrà, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Notevoli le parole che a lui riservò il grande Federico Zeri: “Invidio il suo potere di lavoro e di analisi: pochi lo sanno fare così bene”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Domenico Guzzi ha scritto un bellissimo testo per una mia mostra di vari anni fa "l'orto inquietante". Ha capito cose in profondità, con grande sensibilità e semplicità. Cari saluti.

  • Bruttissima notizia questa per me stanotte...dopo aver visitato un mostra di Dalì, mi tornavano in mente le sue splendide lezioni, e cosi eccomi a cercare ancora di lui...non avrei mai voluto leggere questa notizia:((Per me è stato un grandissimo Prof di Storia dell'Arte, anche se purtroppo solo per pochi mesi, ma fondamentali..non ti dimenticherò mai...GRAZIE prof

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30