Categorie: Speednews

Morto a New York James Beck, il Torquemada dei restauratori italiani

di - 29 Maggio 2007

Era “il fustigatore” per antonomasia, e l’obbiettivo preferito dei suoi strali erano i restauri, preferibilmente quelli condotti in Italia, che invariabilmente dovevano passare l’esame della sua appuntita penna, su posizioni a volte estreme, ma sempre molto lucide e chiare. James Beck, docente di storia dell’arte presso la Columbia University di New York e fondatore negli anni Novanta di Artwatch International, associazione impegnata nella tutela del patrimonio artistico, è morto nei giorni scorsi a New York, città dove era nato 77 anni fa. Famose le sue reprimende agli interventi al monumento funebre di Ilaria del Carretto, nella Basilica di San Martino a Lucca, alla fiorentina Cappella Brancacci, alla Cappella degli Scrovegni a Padova, al David di Michelangelo. Tuttavia il nome di James Beck divenne noto ai più a seguito dello spettacolare restauro della Cappella Sistina, quando con le critiche all’intervento a suo giudizio eccessivo sul capolavoro michelangiolesco si mise quasi alla testa di un “partito”, deciso a riscrivere alle basi le modalità di approccio conservativo. Saggista prolifico e molto seguito, aveva contribuito anche alla redazione della Carta dei Diritti delle Opere d’arte a difesa del patrimonio artistico internazionale.

articoli correlati
Firme contro il restauro
Restauro di un mito

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30