Categorie: Speednews

Morto a Parigi Heinz Berggruen, uno dei più grandi collezionisti del Novecento

di - 28 Febbraio 2007

Era una vera e propria memoria storica vivente per quel che riguarda il novecento, amico e collezionista di Picasso e di molti grandi artisti ormai storicizzati, da Giacometti a Matisse. Heinz Berggruen è morto il 23 febbraio in Francia, dove era ricoverato all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, appena ad ovest di Parigi. Nato nel 1914 a Berlino da famiglia ebrea, dopo aver studiato fra Germania e Francia si trasferì nel 1936 negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste, lavorando come critico per il San Francisco Chronicle. Dopo la fine della guerra rientrò in Europa, cominciando a frequentare i più grandi artisti del tempo, e stabilendo un rapporto speciale con Picasso, incontrato nel 1949, di cui arrivò a raccogliere la più importante collezione privata al mondo. Che conta centinaia di opere, da uno studio del 1907 per Les Demoiselles d’Avignon, a un ritratto di Georges Braque di 1909-10, fino ad un nudo del 1972, pochi mesi prima della morte di Picasso. Una collezione esposta con successo fra il Musèe Picasso di Parigi e il Metropolitan Museum di New York, oltre al Berggruen Museum di Berlino, fondato nel 1996 anche come gesto di riconciliazione con la patria dopo la stagione nazista, che accoglie oltre cento opere di Picasso, oltre a Giacometti, Braque, Cézanne.

articoli correlati
Due mostre di Picasso per il decennale del Museo Berggruen di Berlino

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12