Si apre in Russia una grande mostra dedicata alla civiltà etrusca: Il Mondo degli Etruschi che si terrà al Museo Statale di Belle Arti Pushkin a Mosca dal 27 aprile al 20 giugno 2004. Dopo essere stata in Cina (già nel 2003), l’esposizione si sposterà in Scozia, ad Edimburgo, al National Museums of Scotland .
Il Mondo degli Etruschi vuole offrire un quadro completo ed esauriente della civiltà etrusca, contribuendo così a diffonderne la conoscenza. Curata da Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore della sezione etrusca del Museo Archeologico Nazione di Firenze, la mostra presenta 350 oggetti provenienti dai musei archeologici della Toscana. Si tratta di pezzi unici, di straordinaria manifattura, che illustrano le arti in cui gli etruschi furono maestri, come la lavorazione del bronzo e l’oreficeria. Tra gli oggetti più spettacolari “il diadema d’oro” proveniente dalla necropoli dello Sperandio di Perugia (Museo Archeologico Nazionale di Firenze, fine IV- inizi I a.C.), straordinario per la finezza di esecuzione e lo stato di conservazione. Ma anche tutte le oreficerie del periodo orientalizzante (VII sec. a. C.), come le collane della tomba del Littore di Vetulonia, e le sculture del periodo arcaico tra cui un cippo a testa di guerriero proveniente da Orvieto. Durante la manifestazione è prevista una serie di incontri per rafforzare i rapporti di amicizia ed intensificare i legami culturali tra i due paesi.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…