Categorie: Speednews

Mostra del Cinema di Venezia, Cattelan si mette a fare l’attore

di - 2 Settembre 2002

Con la grandiosa istallazione ‘Hollywood’ in cima alla discarica Bellolampo di Palermo già si era avvicinato al magico mondo del cinema, oggi, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, Maurizio Cattelan (Padova, 1960, vive tra Milano e New York, probabilmente l’artista italiano più celebre dell’ultima generazione) diventa addirittura attore protagonista di un film. Si tratta del lavoro Don Chisciotte, un cortometraggio diretto dal giovane artista Alex Cecchetti e prodotto dall’azienda di comunicazione e marketing McCann&Erickson che così festeggia i suoi 100 anni di attività. Il corto verrà proiettato a latere della 59 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il prossimo 4 settembre alle ore 12.30 presso la Sala Perla. (massimiliano tonelli)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ok Maurizio Cattelan, Holliwood anche nel circondario di Palermo, ma davvero o e' una "fake" fotografica? Forse per mia ingenuita' percepisco il fare arte di questo artista in modo frammentario! oops...

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00