In occasione dei quarant’anni di attività, la romana Galleria Sala 1 ha predisposto una serie di iniziative documentarie ed espositive, fra cui un grande volume che ripercorre l’intera storia dello spazio espositivo, da sempre attivo nel panorama internazionale della ricerca artistica sperimentale. A sostegno di tale pubblicazione viene presentato anche un ciclo di mostre, dal titolo Raccolta di Racconti, con una selezione di opere provenienti dalla collezione della Sala 1. Il primo appuntamento – a cura della direttrice Mary Angela Schroth – vede esposti lavori di Matteo Basilè, Guillaume Bijl, Daniel Buren, Enzo Cucchi, Peter Flaccus, David Hammons, Tadashi Kawamata e Salvatore Meo. Ogni opera è accompagnata da una scheda descrittiva che ne contestualizza il “racconto” nell’attività della galleria. Nella primavera 2007 è già programmata una seconda tranche, con altri lavori e altri artisti.
articoli correlati
Mario Carbone alla Sala 1
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…