Categorie: Speednews

Mostre mercato, in partenza ‘Artisti a Torino’

di - 19 Febbraio 2002

Siamo quasi al “Via” della mostra ARTISTI A TORINO, sono oltre duecento gli artisti che hanno aderito alla terza edizione della “Mostra Mercato” riservata agli artisti italiani e stranieri, prevista dal 7 al 10 marzo 2002, con i seguenti orari: 11,00 – 23,00.

Un bel successo che premia gli organizzatori, impegnati a far crescere questa manifestazione, sia sul piano della qualità che su quello della partecipazione. Il lusinghiero risultato costituisce anche una concreta conferma di quali e quanti frutti abbiano prodotto i semi lanciati con coraggio e intraprendenza dall’indimenticabile Gianni Vattiata, geniale “inventore” della Rassegna.

A differenza delle edizioni passate, quest’anno la mostra si svolgerà nei vasti saloni di Torino Esposizioni, C/so Massimo d’Azeglio, 15 in una cornice del tutto nuova e più confacente alle molteplici istanze di cui una manifestazione come ARTISTI A TORINO necessita.

Si segnala una straordinaria crescita delle adesioni degli scultori: fatto che certamente non passerà inosservato agli esperti e agli appassionati, poiché la scultura rappresenta un “materiale artistico” complesso, non sempre facile da ambientare.

Tra gli eventi collaterali si segnala l’importante antologica dedicata all’Arte debole curata dal critico Janus.

Durante la seconda edizione, numerosi artisti presenti hanno trovato nella mostra una solida vetrina e un forte trampolino di lancio che ha consentito loro di entrare nel circuito delle gallerie importanti, di essere conosciuti dai critici e di essere contattati dai curatori di alcune prestigiose rassegne internazionali.

“L’intento primario di ARTISTI A TORINO è quello di offrire agli operatori attivi nel mondo dell’arte, delle opportunità per avvicinarsi direttamente, senza mediazione, ad un selezionato gruppo di artisti sottolinea Alberto Vattiata, Direttore artistico della mostra.

Ciò favorirà, come già accaduto, galleristi, mercanti e collezionisti, che potranno incontrare centinaia di artisti, entrando in tanti piccoli studi e visionando un’ampia serie di personali”.

Faranno corona una serie di eventi culturali, organizzati dall’Associazione Culturale “Artemisia”, che prevedono dibattiti, conferenze e presentazioni di libri.

link correlati
www.artisti-a-torino.com


Graditissima sarà la presenza di Vergnano, Casa del Caffè dove si potrà degustare un prodotto Piemontese di altissima qualità.
La manifestazione è organizzata da G&F arteservizi, in collaborazione con l’Ass. Artemisia ed è patrocinata dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino.
Arrivando alla stazione ferroviaria di Torino “Porta Nuova” si arriva al Palazzo con il tram n° 9
Per informazioni: 011 8128829 – 339 1781548


[exibart]

Visualizza commenti

  • ....mostra mercato riservata ESCLUSIVAMENTE agli artisti italiani e stranieri??? qual'è dunque la nazionalitĂ  degli artisti esclusi?? in altre parole chi è che ne rimane fuori? Forse gli alieni? No,neppure!!sono stranieri anche i marziani. E allora....? Forse soltanto un italiano:l'italiano!!! Saluti

  • Egr.sig.ri della redazione vedo con piacere che avete provveduto a correggere l'articolo con l'eliminazione di quell'orripilante "esclusivamente".La lingua dei nostri padri ve ne immensamente grata. Saluti

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30