Siamo quasi al “Via” della mostra ARTISTI A TORINO, sono oltre duecento gli artisti che hanno aderito alla terza edizione della “Mostra Mercato” riservata agli artisti italiani e stranieri, prevista dal 7 al 10 marzo 2002, con i seguenti orari: 11,00 – 23,00.
Un bel successo che premia gli organizzatori, impegnati a far crescere questa manifestazione, sia sul piano della qualità che su quello della partecipazione. Il lusinghiero risultato costituisce anche una concreta conferma di quali e quanti frutti abbiano prodotto i semi lanciati con coraggio e intraprendenza dall’indimenticabile Gianni Vattiata, geniale “inventore” della Rassegna.
A differenza delle edizioni passate, quest’anno la mostra si svolgerà nei vasti saloni di Torino Esposizioni, C/so Massimo d’Azeglio, 15 in una cornice del tutto nuova e più confacente alle molteplici istanze di cui una manifestazione come ARTISTI A TORINO necessita.
Si segnala una straordinaria crescita delle adesioni degli scultori: fatto che certamente non passerà inosservato agli esperti e agli appassionati, poiché la scultura rappresenta un “materiale artistico” complesso, non sempre facile da ambientare.
Tra gli eventi collaterali si segnala l’importante antologica dedicata all’Arte debole curata dal critico Janus.
Durante la seconda edizione, numerosi artisti presenti hanno trovato nella mostra una solida vetrina e un forte trampolino di lancio che ha consentito loro di entrare nel circuito delle gallerie importanti, di essere conosciuti dai critici e di essere contattati dai curatori di alcune prestigiose rassegne internazionali.
“L’intento primario di ARTISTI A TORINO è quello di offrire agli operatori attivi nel mondo dell’arte, delle opportunità per avvicinarsi direttamente, senza mediazione, ad un selezionato gruppo di artisti sottolinea Alberto Vattiata, Direttore artistico della mostra.
Ciò favorirà , come già accaduto, galleristi, mercanti e collezionisti, che potranno incontrare centinaia di artisti, entrando in tanti piccoli studi e visionando un’ampia serie di personali”.
Faranno corona una serie di eventi culturali, organizzati dall’Associazione Culturale “Artemisia”, che prevedono dibattiti, conferenze e presentazioni di libri.
link correlati
www.artisti-a-torino.com
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerĂ un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…
Visualizza commenti
....mostra mercato riservata ESCLUSIVAMENTE agli artisti italiani e stranieri??? qual'è dunque la nazionalità degli artisti esclusi?? in altre parole chi è che ne rimane fuori? Forse gli alieni? No,neppure!!sono stranieri anche i marziani. E allora....? Forse soltanto un italiano:l'italiano!!! Saluti
Egr.sig.ri della redazione vedo con piacere che avete provveduto a correggere l'articolo con l'eliminazione di quell'orripilante "esclusivamente".La lingua dei nostri padri ve ne immensamente grata. Saluti