Moving! Movimenti, energie, evoluzioni è una mostra di arte contemporanea collegata al Campionato Mondiale di Atletica Junior di Grosseto 2004.
Affiancare una mostra a un evento sportivo di tale portata – il più importante mai organizzato in Italia per numero di paesi partecipanti – non poteva certo risolversi nella semplicistica imposizione di uno specifico soggetto di rappresentazione, l’atletica, l’atleta o simili. L’opportunità offerta da Moving! è quella di approfondire e comunicare nel modo più efficace possibile una famiglia di concetti legati al dinamismo, cruciali tanto per lo sport quanto per l’arte contemporanea, interpretabili nel modo più esteso e libero possibile. Quindi Moving!, ossia mobile, muovere, muoversi, commuoversi, movimento, movimenti, azione, reazione, evoluzione, rivoluzione, del corpo, del pensiero, passaggio, trasformazione, della comunicazione, del linguaggio, dei linguaggi, dell’identità, viaggio, trasferimento, competizione, scontro, relazione.
Mobile è anche la formula progettuale: cinque curatori selezionati nel panorama nazionale ai quali è stato chiesto di lavorare in maniera autonoma su due semplici coordinate di base, un concetto guida che offre molteplici possibilità interpretative – Moving! – e un comune terreno linguistico di confronto (uno dei possibili), quello della pittura in tutte le sue forme.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
DANIELE BACCI.....ma dove 6?