Movin’Up è un programma di sostegno rivolto ai creativi tra i 18 e i 35 anni che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. I settori artistici sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Movin’Up si propone di favorire la partecipazione di giovani creativi a programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale; promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.
Il progetto, nato nel 1999 e promosso dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee , Centro Nazionale per le Arti Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha permesso di sostenere, nelle sue prime quattro edizioni, 199 su 423 progetti presentati, per un totale di 330 artisti.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Visualizza commenti
Chi sono gli artisti selezionati?
Da chi è composta la giuria che esamina i progetti?
I progetti selezionati sono stati poi realizzati?, si posso vedere?
I contributi di sostegno in cosa consistono?
Cosa si intende per enti privati?
E' possibile visitare un sito dove trovare questo tipo di informazione?
ciao e grazie
grazie un curioso
-------------------------------------------