Anche quest’anno, dal 21 al 24 gennaio a Bologna, Netmage propone una panoramica sul mondo dei nuovi linguaggi multimediali e della creatività elettronica, con un’esplorazione sempre più mirata ai live media, performance attuate attraverso l’uso di dispositivi di emissione audio e video. Data la definizione generale, le elaborazioni in questo campo sono più che mai variegate e se denotano, da una parte, lo sforzo di sviluppare applicazioni sempre più complesse e innovative, contemplano anche la ricerca verso tecnologie solo apparentemente superate, come l’analogico rispetto al digitale.
Il festival si svolgerà in tre differenti location e gli ospiti, provenienti da Europa, Canada, Stati Uniti e Ucraina (tra i selezionati: Kim Cascone (USA), Z_e_l_l_e (I), Radian (A), Philippe Petit (F), Rechenzentrum (D), Otolab (I), Scanner (Uk), Mou, Lips! (I), Teamtendo (F)…), terranno workshop pomeridiani, esibizioni di live media (all’interno di una speciale arena multipercettiva), live di musica elettronica ed eletttroacustica, con un focus particolare sulle produzioni di area berlinese. Uno spazio privilegiato, il 22, anche alle performance di teatro sperimentale e “video oriented” con Fanny & Alexander/A.Zapruder Filmmakersgroup.
Uno spazio specifico ospiterà Netmage à la carte, con la possibilità di visionare materiali e produzioni degli ospiti selezionati. Infine, è stata realizzata e distribuita in allegato al numero di gennaio della rivista The Wire una compilation con tracce audio dei gruppi presenti al festival. (monica ponzini)
articoli correlati
Netmage 03
Netmage 02
Netmage 00
I materiali sono parte del mio pensiero.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…