Categorie: Speednews

Musei Ecclesiastici Italiani, in rete con il MiBACT. Firma di un nuovo accordo di collaborazione tra i due enti, per migliorare fruizione e missione

di - 27 Ottobre 2016
Chissà che dopo la firma tra il Ministro Franceschini, Don Valerio Pennasso, Direttore dell’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, il Direttore Generale dei Musei Ugo Soragni e Domenica Primerano, Presidente Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), le cose non inizino a muoversi un po’ anche in qui, in fatto di promozione turistica e, perché no, di incassi legati al turismo di “culto”.
Già, perché il MiBACT, d’accordo con l’AMEI, sigla l’atteso riconoscimento dei musei ecclesiastici come specifica categoria, attestandone il ruolo in ambito sociale e culturale. “L’accordo è finalizzato al miglioramento della fruizione e della gestione dei Musei ecclesiastici italiani in ottemperanza alla loro missione, al potenziamento della loro rete, nonché alla loro promozione, valorizzazione e integrazione nel sistema museale nazionale”.
E così, dopo i cimiteri, i musei navali e militari, un’altra categoria nel grande giro. Sperando che, data la forza del turismo di questo settore, che conta oltre 200 sedi in Italia, arrivi qualche soldo anche per lo stato e non solo per le curie.

Visualizza commenti

  • Mi pare che non abbiate compreso bene il senso di questo accordo. Non vogliamo 'soldi' dallo Stato. Ci basta che sia riconosciuto il nostro ruolo e che si possa uscire dall'ombra tramite l'inserimento nelle strategie di comunicazione pensate dal Ministero. Non capisco perché questa lettura riduttiva. I pregiudizi, vedo, sono duri a morire!
    Domenica Primerano
    Presidente Amei
    Presidente@amei.biz

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54