Categorie: Speednews

Musei Ecclesiastici Italiani, in rete con il MiBACT. Firma di un nuovo accordo di collaborazione tra i due enti, per migliorare fruizione e missione

di - 27 Ottobre 2016
Chissà che dopo la firma tra il Ministro Franceschini, Don Valerio Pennasso, Direttore dell’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, il Direttore Generale dei Musei Ugo Soragni e Domenica Primerano, Presidente Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), le cose non inizino a muoversi un po’ anche in qui, in fatto di promozione turistica e, perché no, di incassi legati al turismo di “culto”.
Già, perché il MiBACT, d’accordo con l’AMEI, sigla l’atteso riconoscimento dei musei ecclesiastici come specifica categoria, attestandone il ruolo in ambito sociale e culturale. “L’accordo è finalizzato al miglioramento della fruizione e della gestione dei Musei ecclesiastici italiani in ottemperanza alla loro missione, al potenziamento della loro rete, nonché alla loro promozione, valorizzazione e integrazione nel sistema museale nazionale”.
E così, dopo i cimiteri, i musei navali e militari, un’altra categoria nel grande giro. Sperando che, data la forza del turismo di questo settore, che conta oltre 200 sedi in Italia, arrivi qualche soldo anche per lo stato e non solo per le curie.

Visualizza commenti

  • Mi pare che non abbiate compreso bene il senso di questo accordo. Non vogliamo 'soldi' dallo Stato. Ci basta che sia riconosciuto il nostro ruolo e che si possa uscire dall'ombra tramite l'inserimento nelle strategie di comunicazione pensate dal Ministero. Non capisco perché questa lettura riduttiva. I pregiudizi, vedo, sono duri a morire!
    Domenica Primerano
    Presidente Amei
    Presidente@amei.biz

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30