Categorie: Speednews

Museion, è Marion Piffer Damiani la nuova presidente

di - 9 Febbraio 2010

È la storica dell’arte e curatrice Marion Piffer Damiani la nuova presidente di Museion, ruolo nel quale succede ad Alois Lageder, dimessosi – con tutto il consiglio – nel dicembre scorso. A nominarla la Giunta Provinciale, che ha accolto la proposta unanime del Consiglio di Fondazione del museo, di cui Marion Piffer Damiani – che è stata per un decennio direttrice dell’associazione ar/ge Kunst Galleria di Bolzano – fa parte in qualità di rappresentante provinciale.
Del nuovo Consiglio fanno parte inoltre Magdalena Amonn, imprenditrice, Karin Pichler Dalla Torre, Direttrice della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano, Josef Dalle Nogare, imprenditore e collezionista, Heinz Peter Hager, commercialista e collezionista, Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, Paolo Prinoth, avvocato e imprenditore, Uli Rubner, consulente nell’editoria, Alberto Stenico, presidente Legacoopbund.
Una pianificazione ragionata e a lungo termine delle attività di Museion, il rafforzamento del suo ruolo internazionale, così come l’allargamento dei suoi fruitori sulla base di una funzione riconosciuta di utilità sociale: queste le priorità da affrontare nell’immediato futuro – ha dichiarato la neoeletta presidente -. Il nuovo Consiglio eredita da quello uscente le condizioni ottimali per avviare il lavoro: il programma delle mostre per il 2010 è in pieno svolgimento ed il bilancio in pareggio”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26
  • Progetti e iniziative

Narrazioni, diaspora e spazio urbano: il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte

Il programma 2026 di Kunst Meran Merano Arte si articola in tre mostre e una residenza, dalla prima personale in…

9 Gennaio 2026 11:19