Categorie: Speednews

Museion, è Marion Piffer Damiani la nuova presidente

di - 9 Febbraio 2010

È la storica dell’arte e curatrice Marion Piffer Damiani la nuova presidente di Museion, ruolo nel quale succede ad Alois Lageder, dimessosi – con tutto il consiglio – nel dicembre scorso. A nominarla la Giunta Provinciale, che ha accolto la proposta unanime del Consiglio di Fondazione del museo, di cui Marion Piffer Damiani – che è stata per un decennio direttrice dell’associazione ar/ge Kunst Galleria di Bolzano – fa parte in qualità di rappresentante provinciale.
Del nuovo Consiglio fanno parte inoltre Magdalena Amonn, imprenditrice, Karin Pichler Dalla Torre, Direttrice della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano, Josef Dalle Nogare, imprenditore e collezionista, Heinz Peter Hager, commercialista e collezionista, Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, Paolo Prinoth, avvocato e imprenditore, Uli Rubner, consulente nell’editoria, Alberto Stenico, presidente Legacoopbund.
Una pianificazione ragionata e a lungo termine delle attività di Museion, il rafforzamento del suo ruolo internazionale, così come l’allargamento dei suoi fruitori sulla base di una funzione riconosciuta di utilità sociale: queste le priorità da affrontare nell’immediato futuro – ha dichiarato la neoeletta presidente -. Il nuovo Consiglio eredita da quello uscente le condizioni ottimali per avviare il lavoro: il programma delle mostre per il 2010 è in pieno svolgimento ed il bilancio in pareggio”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53