Categorie: Speednews

Museo kids friendly. Il progetto Nati con la cultura estende la sua rete in Piemonte e oltre

di - 30 Maggio 2018
Associare al momento della maternità e della paternità, un’opportunità di sviluppo, perché la confidenza con l’ambiente del museo, già dall’età dell’infanzia, è un presupposto essenziale per la fruizione dei servizi culturali in età adulta. Questo è il concetto alla base di Nati con la cultura, progetto presentato nel 2014 dall’ospedale ginecologico Sant’Anna di Torino, dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Moderna di Torino e, oggi, esteso a tutto il Piemonte. Una sorta di passaporto culturale, per consentire al neonato, fino al compimento del primo anno, e a due accompagnatori, di accedere gratuitamente alle strutture museali. «I primi mille giorni del neonato, che iniziano nel periodo perinatale, sono rilevantissimi per la produzione delle sinapsi ed è un patrimonio che il bambino si porterà dietro per tutta la vita», ha spiegato Catterina Seia, vicepresidente della Fondazione Medicina a misura di Donna.
Con gli anni, il progetto è cresciuto, entrando nel sistema Abbonamento Musei Torino Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte e ha anche vinto la prima edizione di Open, il bando di Compagnia di San Paolo dedicato allo sviluppo dei pubblici, per il suo contributo nella creazione delle condizioni adatte a rendere i musei a misura di bambino, come luoghi della collettività e della cittadinanza. «Il senso è che questo progetto nasce all’interno di una piattaforma di ricerca-azione per condividere evidenze che nel nostro Paese sono ancora sconosciute, come la relazione tra cultura e salute. Sono sconosciute ancora al mondo medico come a quello culturale. La qualità dell’ambiente, del paesaggio, delle relazioni, dei contesti, incide sul nostro modo di valorizzare le risorse interiori e quindi sul nostro benessere», ha aggiunto Seia.
Dopo l’esordio con il Museo Civico d’Arte Moderna di Palazzo Madama e il successivo allargamento a 15 musei, adesso la lista si è allargata a 32 istituzioni, diffuse su tutto il territorio del Piemonte. Ma sono molte le realtà che guardano con interesse al progetto, intenzionate ad adottare il passaporto culturale, tra queste, città come Roma, Napoli e Lecce. Abbonamento Musei, infine, sta valutando l’idea di allargare il progetto alla Lombardia.

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23